
Crostata di zucca e amaretti
Crostata di zucca e amaretti una ricetta che non avrei mai pensato di realizzare perché io non amo molto mangiare la zucca. L’unica cosa che ho sempre mangiato sono i cappellacci con la zucca che invece adoro. Per il resto non avevo mai utilizzato la zucca nelle mie ricette. Poi ho scoperto che invece la zucca è molto versatile sia per preparare piatti salati sia per piatti dolce. Così ho iniziato preparando una ciambella alla zucca . Mi sono ricreduta mi piace molto e come ho detto prima è molto versatile. Ho deciso così di preparare anche una golosa crostata ripiena di una golosa crema zucca e amaretti. La ricetta è molto semplice da fare. Il risultato è davvero goloso. Se vi piace preparatela insieme a me.
Ingredienti:
- 400 g circa di pasta frolla sablè
- 250 g di polpa di zucca già cotta
- 150 g di amaretti
- 400 g di latte condensato
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione: 45 minuti circa
Procedimento:
Preparare la frolla e fatela riposare in frigorifero per almeno 3/4 ore (sarebbe meglio il giorno prima). In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte condensato.
Passate al mixer la zucca precedentemente cotta. Aggiungetela al composto.
Aggiungete gli amaretti sbriciolati. Infine mettete la cannella ed il sale.
Uniformate la crema.
Stendete la frolla nella vostra tortiera.
Versate la crema. Infornate a 180° C per circa 30 minuti in forno preriscaldato.
Sfornate la torta. Fate raffreddare. Decorate con amaretti sbriciolati oppure cioccolato in scaglie. Servite fredda o tiepida.La nostra Crostata di zucca e amaretti è pronta per essere gustata. Buon assaggio.
Se ti piace prova anche la CIAMBELLA DI ZUCCA E OLIO D’OLIVA

