
Ciambella di zucca e olio di oliva
Ciambella di zucca e olio di oliva morbida e golosa accompagnerà con semplicità la vostra colazione o merenda. Avete capito bene olio di oliva al posto del burro per preparare questa ciambella. Avevo già preparato in passato qualche ricetta dolce con l’olio d’oliva così mi sono detta perché non fare una ciambella di zucca con l’olio d’oliva? Ho utilizzato un olio gentilmente offerto dall’Azienda Amoretti Di Lorenzo un’azienda ligure che dal 1922 produce prodotti genuini e di qualità come l’olio extravergine di oliva, le conserve, le olive. Tutti prodotti che io ho avuto modo di testare e che devo dire sono ottimi. Se volete acquistarli e provarli potete andare direttamente sul loro sito https://www.amorettidilorenzo.it/it/home . Troverete a vostra disposizione tutto quello che vi serve per conoscere ed apprezzare questa azienda italiana che ha fatto della genuinità e della bontà dei loro prodotti un punto di forza. Sapete quanto amo utilizzare nelle mie ricette materie prima italiane di qualità e quanto sono felice di conoscere nuove aziende che tengono alto il made in Italy. Io vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito e vi consiglio anche di preparare questa golosa ciambella di zucca e olio di oliva. Ingredienti stampo cm.22 diam.:
- 300 g di farina debole
- 2 uova
- 180 g di zucchero di canna
- 200 g di zucca cotta
- 70 ml di olio di oliva Amoretti Di Lorenzo
- 70 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci S. Martino
Tempo di preparazione: 40 min.circa
Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero di canna.Versate l’olio. Poi il latte a filo.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto.
Mettete la zucca cotta ridotta precedentemente in purea.
Uniformate il composto.Versate nella vostra tortiera imburrata e infarinata oppure coperta da carta forno. (io ho usato una tortiera in silicone)
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Fate raffreddare poi sformate. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Se ti piace prova anche la CIAMBELLA DI CAROTE SENZA BURRO


2 Comments
Elisa Morretta
Questa ricetta mi tenta tantissimo e sicuramente la proverò.Complimenti per il tuo blog e le tue ricette super golose, si sa che la pasticceria siciliana come pure quella campana…la mia regione…sono le migliori.
Un saluto da Eli
se ti fa piacere passa a dare un’occhita al mio blog
una siciliana in cucina
grazie mille