Crostata crema e mele
Crostate,  Ricette dolci

Crostata crema e mele

Crostata crema e mele quando l’assaggerete ne vorrete una fetta e poi ancora un’altra. L’abbinamento crema e mele io lo trovo davvero molto goloso. Ho preparato questa crostata in questo periodo di Natale ma è una crostata da preparare sempre quando avete voglia di qualcosa di buono. Come base ho utilizzato la mia classico frolla molto burrosa che uso spesso per fare i biscotti o le crostate mentre per la crema e per l’idea mi sono ispirata alla ricetta di “Nuvole di Sapori”. Credo che questa sia l’ultima ricetta che preparerò prima del Natale quindi colgo l’occasione per porgere a tutti voi i miei più sentiti auguri, vi auguro di trascorrere il Natale serenamente. Vi abbraccio. Rosanna.

Crostata crema e mele

Crostata crema e mele

Ingredienti frolla :

  • 350 g di farina 00
  • 120 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro freddo tagliato a dadini
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti crema:

  • 500 ml latte intero
  • 150 g tuorlo d’uovo
  • 150 g zucchero a velo
  • 36 g amido di mais 
  • 1 semi di un baccello di vaniglia

Ingredienti mele caramellate:

  • 3 mele
  • q.b. burro
  • 160 di zucchero di canna

Tempo di preparazione:

1 ora + tempo di riposo frolla

Procedimento:

Preparate la frolla sabbiando il burro con la farina, poi unite lo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungete l’uovo, uniformate la frolla velocemente senza scaldarla troppo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Procedete preparando la crema. Mettete in un pentolino il latte, i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa ed iniziate a scaldare. Mettete i tuorli insieme alla zucchero e montateli creando un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais. Quando il latte è ben caldo prima di bollire versate il cca e versare il composto di tuorlo, zucchero ed amido.

Mescolate delicatamente fino a raggiungere la densità desiderata. Versate la crema in un contenitore, coprite con una pellicola e mettete in abbattitore oppure in una boule con acqua fredda e ghiaccio per raffreddare.

Nel frattempo preparate le mele mettendo in una padella il burro, le mele tagliate a pezzetti e lo zucchero fate cuocere per circa 10 minuti. Quando sia le mele che la crema sono tiepide o fredde procedete a preparare la crostata. Vi consiglio di preparare il giorno prima la crema e anche al frolla.

Dividete in due parti la frolla. Una parte servirà per la base (2/3) e l’altra per la copertura, stendetela con uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderate uno stampo da 24 centimetri con carta forno e ricoprite con la prima base di frolla.

Aggiungete le mele caramellate distribuendole uniformemente poi ricoprite con la crema. Ricoprite tutto con la seconda base o come ho fatto io ricoprite con le classiche strisce. Sicuramente vi rimarrà della frolla che potrete utilizzare per fare dei biscotti o delle piccole crostatine.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180°C. Terminata la cottura fate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

Crostata crema e mele

Crostata crema e mele

Se ti piace questa ricetta prova anche lo strudel di mele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.