
Tetù biscotti siciliani tradizionali
Tetù biscotti siciliani tradizionali che solitamente vengono preparati in occasione della festività dei defunti ma che sono ottimi da gustare tutto l’anno. Io infatti li preparo in vari periodi dell’anno quando ho voglia di gustarmi queste delizie. Sono biscotti molto semplici morbidi dentro e croccanti fuori ricoperti da una golosa glassa di zucchero. Ci sono piccoli variazioni alla ricetta c’è chi mette i chiodi di garofano, c’è chi mette rimanenze di pasticceria nell’impasto , c’è chi mette l’ammoniaca ecc. Io li faccio semplicemente così seguendo la ricetta imparata dalle mie nonne. In qualsiasi modo li prepariate questi biscotti all’apparenza così semplici sono davvero buoni e golosi. Non riuscirete a fermarvi ad uno. Ne assaggerete uno con glassa bianca e uno al cacao e poi un altro ed un altro ancora.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 150 g zucchero semolato
- 1 pizzico di cannella o vaniglia
- 150 g di strutto o burro
- 150 g farina di mandorle o mandorle tritate finemente
- 100 ml circa di latte
Per la glassa:
- 200 g zucchero a velo
- 2 albumi
- 2 cucchiai circa di cacao amaro
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento:
Nella planetaria o in una bastardella mettete la farina setacciata, il bicarbonato, zucchero, uovo, sale, cannella, burro, farina di mandorle. Uniformate il composto versando a filo il latte. Dovete ottenere un composto morbido ma che non si attacca.
Formate delle palline. Ponetele in una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocete per circa 30 minuti a 170° C.
Nel frattempo preparate la glassa sbattendo gli albumi con lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una crema liscia. Se volete glassare i biscotti al cacao aggiungetelo al composto.
Sfornate i biscotti lasciateli intiepidire. Glassateli aiutandovi con un pennello. Rimettete in forno a 150° per circa 3 o 4 minuti.
I nostri Tetù biscotti siciliani sono pronti per essere gustati. Buon assaggio.
Se ti piacciono prova anche le RAME DI NAPOLI

