
Corona di sfoglia al miele
La corona di sfoglia al miele un dolce che si presenta bene sia esteticamente che come gusto, un dolce semplice fatto solo da pasta sfoglia ed intrecciato alla dolcezza del miele e dello zucchero di canna. Pochissimi ingredienti vi serviranno per prepararlo, naturalmente se volete fare la pasta sfoglia in casa, come ho fatto io ( qui la ricetta) il procedimento sarà un pochino più lungo e dovrete aggiungere burro, farina ecc. altrimenti, se non avete tempo oppure se non vi siete ancora cimentate in questa preparazione, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, il gusto non sarà lo stesso ma sarà comunque buona e profumata. Sinceramente non ho utilizzato una ricetta ben precisa ho fatto un pochino ad occhio, non ho pesato nulla ed ho utilizzato come misura il cucchiaio. A voi la mia corona di sfoglia al miele.
Ingredienti per stampo 24 cm.:
- 400 gr. circa di pasta sfoglia (qui la ricetta)
- 2/3 cucchiai di miele biologico
- 4 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Stendete la pasta sfoglia formando un rettangolo poi, aiutandovi con una spatola stendete un velo di miele. Cospargete con zucchero di canna e arrotolate la pasta sfoglia
Dividete il rotolo in due parti.
Poi intrecciate i due lembi di pasta sfoglia formando una corona.Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza della forma che farete). Durante la cottura potrebbe fuoriuscire un pochino di miele non preoccupatevi si asciugherà con il calore formando una crosticina dorata intorno alla corona di sfoglia.Fate raffreddare, cospargete con zucchero a velo e poi servite ..la corona di sfoglia al miele è pronta nella sua semplice bontà.
Molte mie ricette sono pubblicate anche su @ricettebloggerriunite


3 Comments