
Plumcake al pistacchio e cioccolato bianco
Il Plumcake al pistacchio e cioccolato bianco un dolce che ho preparato dopo aver visto una foto in un blog che vende prodotti a base di pistacchio, ho cercato e ricercato la ricetta ma non era presente all’interno del sito così ho deciso di prendere spunto dalla ricetta di un plumcake che avevo in un libro di cucina e di aggiungere alcuni ingredienti come appunto la crema di pistacchio, la granella di pistacchio ed il cioccolato bianco. La ricetta è molto semplice ma il risultato è ottimo molto adatto per la colazione o per un tè nel pomeriggio. Se come me amate il pistacchio preparatelo per la colazione di domani o per la merenda di oggi, coraggio le 17.00 si avvicinato l’acqua per il tè è già calda….
Ingredienti stampo cm.27×14:
- 200 gr. di farina 00
- 50 gr.circa di pistacchio tritato
- 3 uova
- 9 gr. di lievito per dolci
- 2 cucchiai di crema di pistacchio
- 80 gr. di zucchero
- 80 gr. di olio di semi
- 50 gr. di cioccolato bianco
Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero
Aggiungete la crema di pistacchio e mescolate, io ho utilizzato uno sbattitore elettrico. Aggiungete la farina, il lievito ed il pistacchio tritato, amalgamate aiutandovi sempre con uno sbattitore elettrico.
Versate l’olio ed infine il lievito.
Mescolate fino ad amalgamare bene il composto.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto.
Infornate a 200° per 10 minuti poi a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura estraete dal forno il plumcake, fate raffreddare poi glassate con il cioccolato bianco precedentemente sciolto nel microonde oppure a bagnomaria. Decorate con granella di pistacchio.
Il plumcake al pistacchio glassato al pistacchio è pronto per essere inzuppato ….buonissimo!!!


6 Comments