Focacce ragusane con patate e cipolle
Pane e lievitati,  Pizze e focacce,  Ricette salate,  Ricette Siciliane,  Rosticceria siciliana

Focacce ragusane con patate e cipolle

Focacce ragusane con patate e cipolle o chiamate anche scacce  un’altra versione di questo gustoso piatto della tradizione ragusana. Se mi seguite avrete di certo visto le altre ricette di scacce con il pomodoro, la ricotta e salsiccia, gli spinaci ecc. La base è semplicemente fatta con pasta di pane con semola di grano duro. Ogni famiglia a Ragusa poi le prepara a suo modo adattandole ai gusti della propria famiglia. Io credo che in qualsiasi modo vengano farcite queste scacce siano assolutamente da mangiare. Fin da bambina ho preparato insieme a mia nonna le scacce ragusane anche se non sono mai riuscita a farle perfette come le sue che ha alle spalle più di cinquanta anni di esperienza nella preparazione di questo piatto. Il “rieficu”perfetto come faceva lei è un po’ troppo difficile per me anche se ci metto tanto impegno tutte le volte che le preparo. Se volete provarle questa è la ricetta delle Focacce ragusane con patate e cipolle. Vi saluto e vi aspetto con un’altra gustosa ricetta. Buona giornataFocacce ragusane con patate e cipolle

Ingredienti per 3 scacce:

  • 1/2 kg di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio evo per l’impasto
  • q.b. acqua tiepida
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla
  • q.b. caciocavallo ragusano dopo grattuggiato
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero

Tempo di preparazione:1 h +tempo di lievitazione

Procedimento:

Preparate per prima cosa l’impasto mettendo in una planetaria oppure, se impastate a mano, in una ciotola la farina, l’olio, il lievito sbriciolato e un pochino di acqua tiepidaDSC_7115Impastate ed alla fine aggiungete il sale . L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti è risulta compatto. Non deve essere un impasto morbido. DSC_7116Trasferite su una spianatoia, date una lavorata all’impasto.
DSC_6432 Formate una palla. Fate lievitare per 1 ora.DSC_7728Trascorso il tempo di lievitazione. Dividete l’impasto tre parti. Formate delle palle che metterete a lievitare per 3 ore fino al raddoppio in un luogo caldo.DSC_7058-1Nel frattempo sbucciate e tagliate a fettine sottili le patata.Pulite e tagliate a fettine la cipolla.In una ciotola mettete la cipolla, le patate, il caciocavallo grattugiato. Salate e patate. Aggiungete un pochino di olio.Prendete una “palla” stendetela formando un disco non troppo sottile. Ponete il ripieno di patate e cipolle.
Chiudete a mezzaluna. Tagliate la parte in eccesso. Chiudete i bordi sollevando la pasta e ripiegandola su sé stessa formando questa merlatura. foto-3-2 Bucherellate con una forchetta e mettete su una teglia rivestita con carta forno. foto-2-3Cuocete in forno caldo a 200° gradi per circa 20 minuti poi abbassate a 180° gradi e cuocete per altri 10 minuti circa. Devono assumere un colore dorato sia sopra che sotto.Le nostre Focacce ragusane con patate e cipolle sono pronte per essere gustate. Sono buone sia calde che fredde.
Focacce ragusane con patate e cipolle

Focacce ragusane con patate e cipolle

Se ti piace questa ricetta prova anche le SCACCE CON GLI SPINACI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: