sale
Corso Pasticceria

Sale in pasticceria

Sale tutti noi lo conosciamo tutti noi lo utilizziamo in cucina per dare sapore ai nostri piatti ma in pasticceria è davvero così importante? Spesso lo troviamo inserito nelle ricette come la pasta frolla, le masse montate ecc. Magari a volte non lo mettiamo dimenticandoci di aggiungere quel grammo di sale all’impasto.

sale

Usi in pasticceria:

-Aiuta la conservazione del prodotto, riduce lo sviluppo dei batteri in quanto diminuisce la quantità di acqua utile alla loro riproduzione.

-Aiuta moltissimo gli impasti aumentando l’elasticità del glutine rendendo gli impasti più forti e lavorabili. Dà colore alla crosta.

-Ha la proprietà chimica di assorbire l’acqua all’interno dell’impasto quindi più sale mettiamo in un impasto più ne rallentiamo la lievitazione.

-Esalta il gusto di un prodotto.

-Può essere usato anche come agente di raffreddamento per creme e salse.

-Il sale non deve mai entrare a contatto con il lievito, aggiungetelo sempre in un secondo momento.

Per finire …Il mio consiglio è sempre quello di aggiungerlo ai vostri impasti dolci o salati dove indicato.

Vi aspetto al prossimo post. Dolce giornata a tutti.sale

Se ti è piaciuto leggi anche le FARINE 

2 Comments

  • Piccolalayla - Profumo di Sicilia

    Io lo inserisco sempre negli impasti ma da poco ho scoperto da un chimico blogger (sai di chi parlo sicuramente) che nella montata di albumi invece ritarda la lavorazione …. e per anni invece non si faceva altro che dire un pizzico di sale aiuta la montata… Bel post. A presto LA

    • unasicilianaincucina

      grazie mille aumentare le proprie conoscenze in materia di dolci aiuta sempre,non basta seguire una ricetta bisogna anche conoscere i vari ingredienti che la compongono, almeno questo è quello che mi hanno insegnato al corso da pasticcere. Grazie di essere passata buona serata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.