
Polpette di patate alla siciliana
Polpette di patate alla siciliana un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di sapore e pieno di ricordi. Un piatto che mia nonna mi preparava spesso quando andavo a trovarla. Io e mia sorella ne eravamo ghiotte. Di nascosto ne andavamo a rubare una prima ancora di sederci a tavola. Erano troppo buone calde calde appena fatte. Mia nonna allora le metteva dentro al forno in modo tale che noi non riuscissimo a prenderle. E’strano come certi piatti pur così semplici ti riportano in mente momenti di vita passata, momenti nei quali eri insieme alle persone care che magari oggi non ci sono più. Ricette semplici ma piene di amore. Se cucinate con amore anche il piatto più semplice sarà buono. Vi lascio la ricetta molto semplice ma ricca di ricordi.
Ingredienti:
- 1 Kg di patate
- 100 g circa di caciocavallo stagionato ragusano dop
- q.b. pane grattugiato
- q.b. prezzemolo fresco
- 3 uova
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio di semi o olio di oliva per friggere
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento:
Lessate le patate. Togliete la buccia e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Fate raffreddare poi mettetele in una ciotola. Aggiungete le uova, il caciocavallo, un pochino di pan grattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Naturalmente le quantità possono essere aumentate o diminuite in base al vostro gusto.
Uniformate il composto. Deve essere morbido ma compatto.
Formate le polpette. Passatele nel pan grattato. Friggetele in olio ben caldo.
Tamponate l’eccesso di olio. Servite ben calde .Le nostre polpette di patate alla siciliana sono pronte per essere gustate.
Se ti piacciono prova anche le POLPETTE DI TONNO


One Comment
Silvia
Mi sto facendo una cultura di polpette siciliane vegetariane, qui nel tuo blog: grazie!!