
Pesce spada pomodorini capperi olive
Pesce spada pomodorini capperi olive un piatto siciliano ricco di sapori e profumi mediterranei molto semplice e veloce da preparare. La difficoltà di questa ricetta è quella riuscire ad equilibrare diversi sapori come la come la dolcezza dei pomodorini, il sapore intenso dei capperi, la delicatezza del pesce spada, il retrogusto amaro delle olive nere. Per equilibrare il piatto io ho utilizzato un’olio dal gusto costante e gradevole come l’olio extravergine di oliva Pantaleo che lega tra loro gli ingredienti mantenendo però l’equilibrio dei singoli sapori. Se volete provare questo piatto seguite la mia ricetta semplice e veloce per un piatto perfetto.

Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di pesce spada
- 300 g circa di pomodorini Pachino
- q.b. capperi di Pantelleria
- ½ bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine di oliva Pantaleo
- 150 g di olive nere siciliane
- q.b. origano siciliano (facoltativo)
- q.b. sale
Tempo di preparazione:
30 minuti circa
Procedimento:
In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva Pantaleo. Mettete le fette di pesce spada e fate cuocere per circa 4/5 minuti su ogni lato. Versate il vino. Fate sfumare poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i capperi e le olive.

Fate cuocere per altri 5/8 minuti fino a quando il pesce spada non sarà a cottura. Togliete dal fuoco, mettete sul piatto. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva Pantaleo e gustate. Buon appetito.

Se ti piace prova anche l’Insalata di polpo siciliana

