
Polpette di tonno e pistacchio
Polpette di tonno e pistacchio un piatto siciliano preparato con uno dei pesci che amo di più il tonno fresco. Una ricetta semplice che non richiede grandi abilità in cucina ma solo ingredienti freschi e di buona qualità come il tonno fresco e del pistacchio di Bronte. Per la ricetta ho preso spunto da un libro di ricette siciliane di pesce che avevo nella mia cucina poi, come sempre, ho variato alcune cose e ho fatto la ricetta mia. Adoro queste polpette di tonno perché sono molto versatili potete prepararle per cena o per un’aperitivo. Sono ideali anche per far mangiare il pesce ai bambini che a volte fanno i capricci quando vedono il pesce intero nel piatto. A voi la ricettina….
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di tonno fresco
- 1 uovo
- 50 g di pistacchio
- 3 cucchiai di pan grattato
- 1 mazzetto di prezzemolo ( a piacere)
- 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione: 30 min. circa
Procedimento:
Prendete il tonno e tritatelo. Mettetelo in una terrina. Aggiungete l’uovo, il pistacchio tritato, il pan grattato, il sale ed il prezzemolo tritato.
Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo. (Unite se necessario del pangrattato).
Formate le polpette. Schiacciatele leggermente.
Ponetele in una teglia e cuocetele per circa 15/20 min. a 180° C in forno preriscaldato. Servite accompagnate con fettine di limone e, a piacere, insalata o pomodori. Le nostre polpette di tonno sono pronte per essere gustate…Buon appetito.
Trovate molte mie ricette anche su RICETTE BLOGGER RIUNITE


18 Comments
Italians Do Eat Better
Queste polpette sono davvero sfiziose ed invitanti! Buona serata
melacannellaefantasia
Bellissima presentazione per questo piatto davvero molto sfizioso, bravissima 🙂
unasicilianaincucina
grazie