
Panini misto semola
I panini misto semola che ho preparato da imbottire per una giornata al mare sono stati realizzati rielaborando la ricetta che ho trovato dietro la confezione del lievito madre secco comprato al supermercato. Sinceramente non lo avevo mai usato ma devo dire che mi sono trovata bene e che i panini misto semola sono venuti ottimi. Non ho ancora provato a fare in casa il mio lievito madre, cosa che farò sicuramente quando ci sarà un pochino più fresco. Credo che quando si riesce, con le proprie mani, a preparare qualcosa di così buono e semplice come il pane bisogna essere felici del proprio operato. A voi la mia ricetta
Ingredienti:
- 250 gr. di semola di grano duro
- 250 gr. di manitoba
- 300 ml. di acqua a temperatura ambiente
- 35 gr. di lievito madre secco
- 10 gr. di zucchero
- 15 gr. di sale
Procedimento:
In una planetaria ho messo le farine, l’acqua, il lievito, lo zucchero ed ho iniziato ad impastare.Ho aggiunto infine il sale sciolto in un goccio di acqua. Ho impastato fino a quando l’impasto non si staccava dalle pareti.
Ho trasferito l’impasto sulla spianatoia e l’ ho lavorato fino ad ottenere una palla liscia.
Ho messo a lievitare l’impasto per 2 ore coperto con la pellicola.
Trascorso il tempo della prima lievitazione ho fatto le forme dei panini (circa 60 gr.)e messo a lievitare per altre 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione ho infornato in forno caldo a 200°per 18/20 minuti. Ho capovolto i panini per rendere omogeneo il calore e l’ umidità all’ interno.
I nostri panini sono pronti, semplici, buoni e genuini perchè fatti in casa.


6 Comments