
Crostata con marmellata di limoni
Crostata con marmellata di limoni di Sicilia una crostata che racchiude tutto il profumo ed il sapore dei limoni siciliani. Ho potuto assaporare tutta la bontà di questa marmellata sentendo tutto il profumo ed il sapore della mia terra. Abitando lontano da casa sento molto la mancanza della mia terra. Mi manca sentire il profumo dei limoni nel giardino di casa di mia madre, l’odore del mare, il calore del sole, i cannoli del bar di Giovanni.
E’ per questo che sul mio blog ho deciso di inserire solo ricette siciliane utilizzando, quando riesco, prodotti provenienti dalla mia terra e collaborando con aziende del territorio siciliano che ne valorizzano i prodotti. Perché così quando cucino, quando mangio mi sento a casa e la malinconia per la lontananza scompare.
Come per la preparazione di questa crostata di oggi, ho utilizzato la marmellata di limoni di Sicilia dell’Azienda siciliana Agrisicilia, un’azienda che da oltre 30 anni trasforma in marmellate gli agrumi siciliani più buoni. Marmellate e confetture di alta qualità, ricche di sapore e profumo che se volete potete provare anche voi acquistandole su Amazon o nella grande distribuzione. Ma adesso prepariamo insieme questa crostata golosa per la colazione di oggi. Vi saluto e vi aspetto presto sul mio blog con un’altra golosa richiesta. Buona giornata.

Ingredienti stampo 22 cm.:
- 400 g circa di pasta frolla (qui la ricetta)
- 250 g circa di marmellata di limoni siciliani Agrisicilia
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione:
45 minuti + tempo di preparazione frolla
Procedimento:
Preparate la frolla come da ricetta. Prendete la frolla stendetela su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno.

Rivestite il vostro stampo, io ne ho usato uno con fondo removibile.

Con un cucchiaio mettete la marmellata di limoni, livellate per bene. Coprite con le strisce di frolla.

Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti dipende sempre dal vostro forno. Sfornate, fate raffreddare e servite. La nostra Crostata con marmellata di limoni profumata e golosa è pronta.

Post sponsorizzato in collaborazione con Agrisicilia



12 Comments
Alessandra
Mi piacciono molto le marmellate di agrumi e usate per preparare le crostate sono il top! Non vedo l’ora di mettermi all’opera e assaggiare questo dolce
unasicilianaincucina
anche io le amo molto…grazie per essere passata
Barbara Palermo
Davvero invitante, segnati gli ingredienti per la lista della spesa, grazie!
unasicilianaincucina
sì è molto buona e profumata
Angela
Di Knam non ho mai provato a rifare nessuna ricetta! Non so nemmeno il perché! La frolla che facco solitamenta ha solo tuorli e mi sa che questa con le uova intere la proverò… con la scusa provo anche qualcosa del Maestro!
unasicilianaincucina
Io ho un suo libro di ricette a casa e ne ho provate diverse di sue ricette, è un grande pasticcere.
Mabka
Ogni volta che guardo le tue foto mi viene sempre voglia di rifare tutto, è grave vero?
unasicilianaincucina
Non è tanto grave dai…Un bacio
Vittoria
Sono alla continua ricerca di una marmellata di limoni come dico io. Ho assaggiato anni fa una crema di limoni di Trapani fantastica e da allora ogni Crema/marmellata mi risulta deludente. Devo provare con questa ed ovviamente a rifare la ricetta. Addio prova costume, ci eravamo tanto amati!
unasicilianaincucina
questa è davvero buona la trovi su amazon
therecinsion
sai che mi sono convertita alle marmellate di agrumi solo nell’ultimo anno, e non tocco più confetture? sono un gusto più adulto che adoro!
unasicilianaincucina
anche a me piacciono molto quelle di agrumi