Crostata savoiardi e frutti di bosco
Crostate,  Ricette dolci

Crostata savoiardi e frutti di bosco

Crostata savoiardi e frutti di bosco un dolce goloso e fresco che potete preparare per un pranzo con gli amici o anche per una festa di compleanno. Io Domenica scorsa l’ho preparato a pranzo. Il mio compagno e suo figlio avevano passato la notte precedente a pescare ma a pranzo sarebbero rientrati a casa così ho deciso di farli trovare un bel dolce. Devo dire che hanno apprezzato molto e se piace al mio compagno, sempre molto critico, piace veramente a tutti. Come base ho usato dei savoiardi che avevo in casa e che mi erano rimasti dalla preparazione precedente di un tiramisù. Ho aggiunto anche qualche biscotto al cioccolato che era rimasto in una scatola. La crema è fatta con panna e crema pasticcera e la decorazione con frutti di bosco. Non vi resta che prepararla per scoprire se vi piace.

Crostata savoiardi e frutti di bosco

Ingredienti stampo 35×11 cm

Base:

  • 250 g di savoiardi
  • 120 g di burro

Ripieno:

  • 400 g circa di crema al limone
  • 200 g di panna vegetale zuccherata (tipo Hoplà)
  • q.b. frutti di bosco
  • qualche piccola meringhetta

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Nel mixer polverizzate i savoiardi ed uniteli al burro fuso. Uniformate il composto.

Trasferitelo nello stampo rettangolare con fondo removibile. Livellatelo per bene aiutandovi con un cucchiaio. Cuocete in forno caldo per circa 15 minuti a 180° C. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate la crema diplomatica unendo la crema pasticcera preparata precedentemente alla panna montata, delicatamente senza smontare la crema.

Versate la crema all’interno del guscio di biscotti, ricoprite con i frutti di bosco e decorate con qualche meringhetta. La nostra Crostata con savoiardi e frutti di bosco è pronta per essere gustata.

Crostata savoiardi e frutti di bosco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: