
Drip Cake Pink Rosa
Drip Cake Pink Rosa è la torta che ho deciso di preparare per il mio compleanno. Una torta che amo molto fare e che preferisco rispetto a quelle ricoperte di pasta di zucchero. Con questo tipo di torta possiamo dar sfogo alla nostra fantasia nella decorazione, renderla unica, colorata e estrosa. Mi sono divertita a prepararla visto che non ho trovato nessuno che mi facesse la torta di compleanno. Solitamente il giorno del mio compleanno non sono mai super felice perché sento un pochino di tristezza per la lontananza della mia famiglia, per il passare degli anni, per qualche ruga che si vede ma poi alla fine prendo zucchero, farina, uova e mi metto a pasticciare in cucina e tutta la tristezza vola via… e questo che una passione deve fare renderci felici nei momenti più tristi…quindi bando alla tristezza e via a preparare questa deliziosa torta. Quindi bando alla tristezza e via a preparare questa deliziosa DRIP CAKE PINK ROSA
Ingredienti per 8/10 persone:
- 2 pan di spagna da cm. 15 (qui la ricetta)
Per la crema di mascarpone e crema di nocciole:
- 500 g circa di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di crema di nocciole e caca0
- 100 g di panna zuccherata vegetale
Per la crema esterna:
- 250 g circa di mascarpone
- 1 o 2 cucchiai di zucchero
Per la glassa rosa:
- 35 g panna
- 125 g cioccolato bianco
- qualche goccia di colorante rosso
Per la bagna:
- 1 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- qualche goccia di liquore tipo alchermes o altro.
Tempo di preparazione: 1 h circa + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Preparate il pan di spagna il giorno prima come da ricetta (quì trovate la mia). Tagliatelo ricavando dei dischi. Preparate la crema di mascarpone e nocciole lavorando il mascarpone con lo zucchero. Aggiungete la crema di nocciole e cacao.
Amalgamate delicatamente.Infine mettete anche la panna montata.
Prendete il primo disco di pan di spagna bagnatelo leggermente con la bagna preparata precedentemente mescolando acqua, zucchero e liquore. Fate uno strato di crema mascarpone e nocciole.
Ricoprite con un altro disco di pan di spagna poi crema fino a completamento dei dischi. Mettete in freezer per circa 30 min.
Preparate la crema esterna mescolando il mascarpone con lo zucchero.
Tirate fuori dal freezer la torta ed iniziare a ricoprire la torta con la crema. Lisciate aiutandovi con una spatola. Quando avete finito di ricoprire la torta ponetela in freezer almeno per 6/8 ore. Io la preparo la sera prima e poi la lascio in freezer tutta la notte, la torta deve essere ben congelata per essere ricoperta dalla glassa.
Preparate la glassa rosa facendo scaldare in un pentolino la panna con il cioccolato bianco a pezzetti .
Fate sciogliere completamente.
Aggiungete il colorante rosso fino a raggiungere la tonalità rosa che più vi piace.
Portate la glassa ad una temperatura di 34° gradi. Estraete dal freezer la torta e colate la glassa rosa sulla torta creando l’effetto laterale delle gocce.
Decorate secondo la vostra fantasia. Io ho usato delle meringhette, dei lamponi, dei mirtilli dei fiori di pasta di zucchero. Tenete in frigorifero fino al momento di servire. La nostra DRIP CAKE PINK ROSA è pronta per essere gustata.
Trovate le mie ricette anche su RICETTE BLOGGER RIUNITE


36 Comments
unasicilianaincucina
grazie