Pizzette fritte
Pane, pizze e focacce,  Ricette salate,  Ricette Siciliane,  Rosticceria siciliana

Pizzette fritte gustose e morbide

Pizzette fritte gustose e morbide pizzette da preparare quando avete voglia di qualcosa di veramente sfizioso. Semplicissime da preparare possono essere condite nei modi più disparati: acciughe, cipolla, formaggio ecc. Io le ho preparate in maniera molto semplice con salsa di pomodoro, origano e formaggio grattugiato, nel mio caso caciocavallo ragusano dop. Naturalmente per apprezzare tutta la loro bontà devono essere servite calde ma anche tiepide fanno la loro ottima figura. Se volete provarle anche voi provate la ricetta che vi propongo di seguito. Sono sicura che vi piacerà. Vi saluto e vi aspetto con un’altra gustosissima ricetta. Buona giornata.

Pizzette fritte

Ingredienti per circa 18/20 pz.:

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 o 2 cucchiaini di sale
  • q.b. acqua leggermente tiepida
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • q.b. salsa di pomodoro già condita
  • q.b. origano
  • q.b. formaggio grattugiato
  • q.b. olio di semi per friggere

Tempo di preparazione:

1 ora + tempo di lievitazione

Procedimento:

Nella planetaria mettete la farina, al centro sbriciolate il lievito aggiungendo un pochino di acqua. Iniziate ad impastare. Versate l’olio e poi il sale. Aggiungete man mano che l’impasto lo richiede altra acqua. Dovrete ottenere un’impasto liscio e compatto.

Quando l’impasto si stacca dalle pareti ed è pronto trasferitelo su un piano leggermente infarinato, date una lavorata e formate una palla.
Ponete a lievitare in un luogo caldo per almeno un paio di ore. Io di solito lo metto nel forno con la luce accesa

Quando l’impasto è ben lievitato stendetelo su un piano infarinato e coppate dei dischi. La dimensione è a vostro piacimento dipende se le volete piccole o un pochino più grandi.

Fate scaldare per bene l’olio poi iniziate a friggere le pizzette. Togliete l’olio in eccesso con della carta assorbente poi condite con la salsa (calda) l’origano ed il formaggio. Le nostre Pizzette fritte sono pronte per essere gustate.

Se ti piacciono prova anche le PIZZETTE SICILIANE di pasta brioche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: