
Pan di spagna
Il pan di spagna che ho preparato è una delle basi che abbiamo imparato al corso di pasticceria, è molto importante infatti conoscere le basi prima di cimentarsi in altre prove dolciarie, se non si conoscono le basi e gli ingredienti principali è inutile secondo il mio modesto parere cercare di mettersi a preparare dolci. Il pan di spagna si basa su pochi e semplici ingredienti uova, farina, zucchero poi si possono aggiungere, a discrezione, gli aromi ed il lievito. In questa ricetta non ho aggiunto il lievito ma di solito ne metto 10 gr. La dose è per 3 pan di spagna.
Ingredienti pan di spagna da 20/22 cm.diam.
- 6 uova
- 160 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- estratto di vaniglia (a discrezione)
- 200 g di farina 00
Procedimento: Lavorate lo zucchero con i tuorli in una planetaria fino a rendere cremoso il composto, deve scrivere.Montate i bianchi a neve
Incorporate delicatamente un cucchiaio di farina, nella quale avrete messo il lievito, e uno di bianco montato a neve nel composto di tuorli e zucchero
Amalgamate delicatamente fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti in forno ventilato o a 200° in forno statico per 20 minuti.
Il vostro pan di spagna è pronto fate raffreddare e sformate.


35 Comments
cristina
Bellissimo!
Roxy
http://www.unasicilianaincucina.com
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Giuseppe
Ciao Scusami-
Vorrei riproporre la tua FEDORA ma per uno stampo da 24/25cm non ho capito quali sono le dosi del pan di spagna: potresti indicarmele???
Grazie mille sono disperato: vorrei farla per mia mamma
Giuseppe
unasicilianaincucina
Ciao se vuoi farne uno solo dividi per tre le quantità