pan di spagna
Impasti base dolci,  Ricette dolci

Pan di spagna

Il pan di spagna che ho preparato è una delle basi che abbiamo imparato al corso di pasticceria, è molto importante infatti conoscere le basi prima di cimentarsi in altre prove dolciarie, se non si conoscono le basi e gli ingredienti principali è inutile secondo il mio modesto parere cercare di mettersi a preparare dolci. Il pan di spagna si basa su pochi e semplici ingredienti uova, farina, zucchero poi si possono aggiungere, a discrezione, gli aromi ed il lievito. In questa ricetta non ho aggiunto il lievito ma di solito ne metto 10 gr. La dose è per 3 pan di spagna.DSC_8444

 Ingredienti pan di spagna da 20/22 cm.diam.

  • 6 uova
  • 160 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • estratto di vaniglia (a discrezione)
  • 200 g di farina 00

Procedimento: Lavorate lo zucchero con i tuorli in una planetaria fino a rendere cremoso il composto, deve scrivere.DSC_6141Montate i bianchi a neve DSC_8396Incorporate delicatamente un cucchiaio di farina, nella quale avrete messo il lievito, e uno di bianco montato a neve nel composto di tuorli e zucchero DSC_8399Amalgamate delicatamente fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.DSC_8400Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti in forno ventilato o a 200° in forno statico per 20 minuti.DSC_8443 Il vostro pan di spagna è pronto fate raffreddare e sformate.

35 Comments

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Una siciliana in cucina
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.