
Drip Cake di Natale compleanno
Natale e compleanno in un’unica torta per festeggiare questo Natale ed il compleanno del mio compagno. Drip Cake di Natale bella e soprattutto buona. Se siete brave potete preparare voi le decorazioni di Natale. Se invece non ve la sentite o non avete tempo potete tranquillamente comprarle già fatte. Usate colori inerenti al Natale e decoratela secondo la vostra fantasia. Sarà un successo e sopratutto sarà buonissima. Procediamo e…Buon Natale
Ingredienti:
- 1 pan di spagna diam. 24 CM. quì la ricetta
- 500 gr. di mascarpone
- 2/3 cucchiai di crema di nocciole e cacao ( tipo Nutella)
- 200 gr. di panna già zuccherata
Per la crema al cioccolato fondente:
- 100 gr. cioccolato fondente
- 70 gr. latte
- 1 noce di burro
Per la decorazione:
- meringhette
- decorazioni in pasta di zucchero natalizie
Tempo di preparazione: 1 h + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Il giorno prima preparate il pan di spagna. Tagliatelo in 2/tre dischi secondo lo spessore che volete fare. Preparate la crema lavorando il mascarpone con la crema di nocciole e cacao.
Amalgamate fino ad uniformare la crema.
Stendete la crema sul primo disco di pan di spagna. Se il vostro pan di spagna è un pochino secco potete preparare una bagna. Io in questo caso non l’ho fatto.
Ricoprite tutta la torta con la crema.
Livellate e lisciate tutta la superficie. Ponete in freezer fino a quando si sarà congelata.
Quando la torta sarà congelata, preparate la glassa al cioccolato. Scaldate il latte con il cioccolato tagliato a pezzetti a fuoco basso, una volta sciolto aggiungete il burro.
Fate intiepidire fino a 35°. Poi versate la glassa sulla torta in modo da ottenere le colature sui lati.
Ornate la torta con delle decorazioni di pasta di zucchero preparate precedentemente e meringhette. Io fatto un’albero di Natale, un Babbo Natale.

