
Cassata moderna alla ricotta
Cassata moderna una rivisitazione della favolosa cassata siciliana che ho fatto in pasticceria con il mio maestro pasticcere.Devo dire ha avuto un’ottima risposta da parte della clientela della pasticceria. Pochi ingredienti per preparare questa golosa cassata moderna.Potete anche prepararla in anticipo e metterla nel congelatore. Una volta scongelata potete decorarla con pasta di zucchero come ho fatto in questa ricetta oppure con scaglie di cioccolato, glassa, mandorle, pistacchi.A voi la facoltà di scegliere la fantasia decorativa che più vi piace.
Ingredienti:
- 350 gr. circa di pan di spagna
- 750 gr. di ricotta (vaccina o pecora)
- 200 gr. circa di zucchero
- 100 gr. di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di rum o altro liquore (per la bagna)
- 300 ml di acqua (per la bagna)
- 50 gr. di zucchero (per la bagna)
- fruttini in pasta di zucchero e ciliegie candite ( per decorare)
- 100 gr. di pasta di zucchero colorata
Procedimento:
Prepariamo la crema di ricotta lavorando in una ciotola la ricotta con lo zucchero fino a renderla cremosa. Aggiungiamo di seguito le gocce di cioccolato.Prendiamo uno stampo e facciamo uno strato di crema di ricotta come base, compattiamo e uniformiamo la crema.
Tagliamo il pan di spagna a fette di circa 4/5 mm. Bagnamole con una bagna preparata scaldando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e due cucchiai di rum o altro liquore.
Mettiamo le fette di pan di spagna sul nostro primo strato di crema di ricotta e continuiamo fino a riempire lo stampo.
L’ultimo strato deve essere fatto con il pan di spagna. Se volete avere la consistenza compatta e liscia che ho avuto io dovete mettere la torta in freezer per almeno 3/4 ore.
Tiriamo fuori la torta dallo stampo, come potete vedere dalla foto la torta è bella liscia e compatta. E’ molto importante che lo stampo si stacchi facilmente dalla torta senza rovinare la parte esterna del dolce.
Prendiamo la pasta di zucchero del colore che più vi piace e stendiamola ad un altezza uguale o poco più alta della torta.
Rivestite il bordo della torta con la striscia di pasta di zucchero.
Decorate la torta con frutta di pasta di zucchero.
La nostra cassata moderna è pronta buona e colorata.


2 Comments
Italians Do Eat Better
Un dolce stratosferico, sicuramente da fare! Buona serata 🙂