
Cuore al cocco con crema a latte
Cuore al cocco con crema a latte un dolce che dalla forma non può non essere adatto per San Valentino, festa degli innamorati. E’ già da un po’ che sul web impazzano ricette di dolci e piatti per la giornata degli innamorati, premetto per me la festa degli innamorati dovrebbe essere tutti i giorni, però per chi ci tiene; è giusto che esista un giorno dedicato nel quale l’amore ed i cuori la fanno da padroni. Ho deciso coì anche io di fare qualche dolcetto con la classica forma a cuore, è una torta molto semplice fatta di pan di spagna, crema di latte, cocco e cioccolato, secondo me non bisogna appesantirsi troppo ….bisogna comunque rimanere leggeri non si sa mai cosa può succedere nel dopocena!!!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. di pan di spagna (qui la ricetta)
- 170 gr. di latte condensato
- 200 gr. di panna già zuccherata
- q.b. gocce di cioccolato
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 20 gr. sciroppo di glucosio
- 70 gr. di panna per dolci
- 15 gr. di burro
- q.b. cocco grattugiato
- qualche lampone per decorare
Procedimento:
Prendete il pan di spagna e coppatelo a forma di cuore, tagliatelo in due parti. Preparate la crema a latte montando in una ciotola la panna ben fredda nella quale verserete a filo il latte condensato continuando sempre a montare.
Montate fino ad ottenere una crema ben soda
Spalmate la base del pan di spagna, precedentemente bagnato con una bagna fatta con qualche goccia di alchermes e dell’acqua, con la crema a latte.
Coprite con il secondo strato di pan di spagna. Mettete a raffreddare in freezer.
Preparate la glassa al cioccolato facendo scaldare in un pentolino la panna con lo sciroppo di glucosio.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde.
Unite il cioccolato fuso con la panna, poi aggiungete anche il burro. Amalgamate il composto.
Versate la glassa sulla torta precedentemente raffreddata. Dopo decorate con il cocco e con qualche lampone.Il nostro cuore al cocco con crema a latte è pronto per essere mangiato nella giornata degli innamorati.


18 Comments