Ricette dolci,  Torte

Torta alla ricotta semplice e buona

Torta ricotta semplice e buona pochi ingredienti che rendono questa torta tanto buona nella sua consistenza. Ne ho mangiate due fette a colazione stamattina proprio perchè essendo cosi semplice non ti riempie e non ti da pesantezza come magari una torta con marmellate o altro. Credo che la preparerò aggiungendo anche dei mirtilli oppure delle fragole per renderla ancora più golosa e buona. Che ne dite vi piace l’idea? Be’intanto vi lascio la ricetta molto semplice, veloce da fare, nel caso fatemi sapere se vi è piaciuta. Vi auguro una buona giornata e vi aspetto presto sul blog con altra ricette. Buona giornata a tutti voi. La vostra Rosanna alias una siciliana in cucina.

Ingredienti stampo 20/22 cm diam.:

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 80 g di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Lavorate a crema lo zucchero con la ricotta. Versate a filo l’olio, mescolate poi aggiungete le uova una alla volta. Fate incorporare per bene le uova poi mettete la farina setacciata precedentemente con il lievito.

Uniformate l’impasto poi versatelo in una tortiera leggermente imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Vi consiglio prima di sfornare di fare la classica prova stecchino.

Sfornate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo. La nostra Torta alla ricotta è pronta.

Se vi piace provate anche il Plumcake alla ricotta

3 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: