
Torta alla ricotta semplice e buona
Torta ricotta semplice e buona pochi ingredienti che rendono questa torta tanto buona nella sua consistenza. Ne ho mangiate due fette a colazione stamattina proprio perchè essendo cosi semplice non ti riempie e non ti da pesantezza come magari una torta con marmellate o altro. Credo che la preparerò aggiungendo anche dei mirtilli oppure delle fragole per renderla ancora più golosa e buona. Che ne dite vi piace l’idea? Be’intanto vi lascio la ricetta molto semplice, veloce da fare, nel caso fatemi sapere se vi è piaciuta. Vi auguro una buona giornata e vi aspetto presto sul blog con altra ricette. Buona giornata a tutti voi. La vostra Rosanna alias una siciliana in cucina.

Ingredienti stampo 20/22 cm diam.:
- 250 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 150 g di ricotta vaccina
- 80 g di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Lavorate a crema lo zucchero con la ricotta. Versate a filo l’olio, mescolate poi aggiungete le uova una alla volta. Fate incorporare per bene le uova poi mettete la farina setacciata precedentemente con il lievito.

Uniformate l’impasto poi versatelo in una tortiera leggermente imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Vi consiglio prima di sfornare di fare la classica prova stecchino.

Sfornate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo. La nostra Torta alla ricotta è pronta.

Se vi piace provate anche il Plumcake alla ricotta


3 Comments
Gigiuanna
Io amo questa torta, però metto decisamente più zucchero, dici che invece 80 grammi sono sufficienti?
Dina Messi
Il dolce alla ricotta lo adoro, viene molto soffice 🙂
fuoritempofuoriluogo
Buonissima la torta alla ricotta. La voglio provare e ovviamente assaggiare. Sono sicura che sarà buonissima.
Maria Domenica