
Panini all’olio buonissimi
Panini all’olio…Una canzone di Battisti diceva: ‘’il carretto passava e quell’uomo gridava gelati ‘’
Io ricordo quell’uomo che con la sua lambretta gialla girava per le strade di campagna in estate gridando: ‘’Pane… Panini…’’Di corsa andavo a cercare mio padre dicendogli: è arrivato l’uomo del pane, mi prendi i panini all’olio prima che finiscono .Erano talmente buoni i panini all’olio che finivano subito, così bisognava fare in fretta ed arrivare tra i primi clienti per non rimanere senza. È proprio vero che ogni cibo puó riportarti alla memoria ricordi di vita passata, almeno per me è così. Ho molto ricordi legati al cibo…Così li ho preparati a casa i panini all’olio mentre ascolto Battisti. Spero vi piacciano…Buona giornata

Ingredienti per 8 pz.:
- 550 g di farina 0
- 250 g circa di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio evo
- 15 g di sale
- 10 g di zucchero
- 5 g di lievito di birra fresco
Tempo di preparazione:
1 ora + tempo di lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, al centro sbriciolate il lievito. Aggiungete un poco di acqua ed iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero poi poco alla volta l’acqua. Infine il sale e l’olio. Lavorate bene l’impasto fino a renderlo liscio. Trasferitelo su un piano e formate una palla. Io l’ho messa a riposare tutta notte in frigorifero in una ciotola coperta con la pellicola. La mattina seguente ponete l’impasto a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio ( 4/5 ore). Una volta che sarà raddoppiato stendetelo su un piano leggermente infarinato, ricavate 8 rettangoli.

Arrotolate su sè stessi formando i panini. Ponete a lievitare i panini per circa 1 ora su una teglia.

Prima di infornare bagnate leggermente la superficie dei pani con un po’ di acqua. Cuocete i panini in forno caldo a 180° C per circa 20/22 minuti ( dipende sempre dal vostro forno). Sfornate e guastate i nostri Panini all’olio sono pronti.

Se ti piacciono prova anche i Panini di semola

