
Babka alle mele e cannella
Babka alle mele e cannella la versione alle mele della Babka al cioccolato che ho preparato tempo addietro. Sapete che ho una passione per i lievitati soprattutto i pan brioche. Li adoro, mi piace gustarli in purezza a colazione oppure con un velo di confettura o crema di nocciole. Apparentemente possono sembrare difficili da preparare ma io direi che sono forse un pochino lunghi da preparare. Bisogna dare il tempo all’impasto di riposare, lievitare, crescere. Poi se ci mettete un pizzico di amore sono sicura che vi verrà benissimo e sono sicura che vi appassionerete come me. Che dite lo prepariamo insieme? Vi saluto e vi aspetto per un’altra ricetta da preparare insieme. Buona giornata.

Ingredienti stampo cm 11×23 :
- 350 g di farina w330
- 60 g di zucchero fine
- 8 g di lievito di birra fresco
- 2 uova grandi
- 70 g di acqua fredda di frigo
- 1 pizzico di sale
- 90 g di burro
- q.b. biscotti sbriciolati
- 4 mele biologiche
- q.b. zucchero di canna
- q.b. cannella in polvere
Tempo di preparazione:
1 ora + tempo di riposo
Procedimento:
Nella planetaria setacciate la farina, al centro sbriciolate il lievito, le uova poi l’acqua e lo zucchero. Iniziate ad impastare con il gancio. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiunte il burro morbido un po’ alla volta e senza far scaldare l’impasto.
Lavorate l’impasto fino a quando sarà ben incordato e si staccherà dalle pareti della planetaria. Trasferite su un piano di lavoro, formate una palle che metterete in una ciotola coperta con pellicola.

Mettete in frigorifero per tutta la notte o almeno per 6 ore. Trascorso il tempo di riposo tirate fuori dal frigorifero il vostro impasto, mettetelo su un piano di lavoro, riportatelo a temperatura.
Mentre l’impasto ritorna a temperatura sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, passatele i padella con lo zucchero di canna e la cannella ( io ho messo a occhio lo zucchero e la cannella). Fate raffreddare le mele.

Prendete l’impasto e stendetelo formando un rettangolo, cospargete la superficie con i biscotti sbriciolati. Mettete le mele poi arrotolate per il lato lungo formando un salsicciotto. Dividetelo in due parti formando un’ ìntreccio.
Trasferite in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Ponete a lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo poi cuocete a 180° C in forno caldo per circa 35/40 minuti (dipende sempre dal vostro forno). Sfornate, fate raffreddare, se volete potete lucidare la Babka con della confettura di albicocca. La nostra Babka alle mele è pronta per essere gustata.



4 Comments
Gigiuanna
Sì un po lunga la preparazione ma assolutamente da provare, un lievitato con le mele non l’avevo mai visto, molto interessante grazie!
unasicilianaincucina
I lievitati purtroppo richiedono tempo
Virginia
Sembra ottimo! Io adoro l’abbinamento mele-cannella: spesso faccio le frittelle di mela e cannella, non ho mai pensato di cimentarmi in un lievitato come questo… ma con la tua ricetta sotto mano proverò di certo!
Dina Messi
Sarà che le mele stanno bene dappertutto ma questo è uno dei miei dolci preferiti