Babka al cioccolato
Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Babka al cioccolato goloso

Babka al cioccolato è un dolce formato da una treccia intrecciata molto diffuso nella zona di Gerusalemme. Un dolce che viene farcito con cioccolato e frutta secca ma anche con altri ripieni come ricotta, noci, semi di papavero ecc. Per realizzare questo delizioso dolce ho preso spunto dalla ricetta riportata nel sito TRATTORIA DA MARTINA. Ho variato alcune cose nella preparazione ma il risultato è comunque ottimo. Se volete provarlo vi lascio la ricetta della Babka al cioccolato con i vari passaggi. Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Adesso vi saluto e vi aspetto per un’altra golosa ricetta. Buona giornata.Babka al cioccolato

Ingredienti stampo 11×28:

  • 350 g di farina w330
  • 60g di zucchero fine
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 2 uova grandi
  • 70g di acqua fredda di frigo
  • 1 pizzico di sale
  • 90 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 70 g di burro fuso
  • 60g di noci Pecan oppure nocciole, noci, mandorle o pinoli (io non le ho messe)
  • 150g di zucchero + 90g di acqua per lo sciroppo

Tempo di preparazione:

1 ora+ tempo di riposo

Procedimento:

Mettete la farina setacciata nella planetaria. Aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, le 2 uova e l’acqua.Iniziate ad impastare, aggiungete un po’ alla volta il burro ammorbidito. Cercate di non far scaldare l’impasto fermandovi ogni tanto mentre impastate. Lavorate l’impasto fino a quando è ben incordato e si stacca dalle pareti della ciotola della planetaria. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, date una lavorata e formate una palla. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oleata. Ponete in frigorifero per almeno 6 ore o per tutta la notte.
Nel frattempo preparate il ripieno sciogliendo il cioccolato ed il burro a bagnomaria oppure nel microonde.Mescolate per bene. Fate raffreddare.Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto. Stendetelo su un piano infarinato formando un rettangolo di circa cm. 40×30. Stendete sopra la crema di cioccolato. Mettete la frutta secca (Io non l’ho messa)Arrotolate dal lato lungo. Dividete il rotolo in due parti oppure in quattro.Formate una treccia. Ponete la treccia nello stampo ricoperto da carta forno.Ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Io l’ho messo nel forno con la luce accesa. Quando sarà raddoppiato cuocetelo in forno caldo a 180° C per circa 25/28 minuti, dipende sempre dal vostro forno. Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Fate sciogliere. Spegnete e fate intiepidire. Sfornate la Babka, fatela raffreddare poi spennellatela con lo sciroppo di zucchero. La nostra Babka al cioccolato è pronta per essere gustata.
Babka al cioccolato

Se ti piace prova anche il PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: