
Torta al cacao al microonde
Torta al cacao al microonde quanto hai voglia di una torta ma non hai molto tempo per prepararla. Proprio così il microonde non serve solo per scaldare o scongelare ma potete utilizzarlo anche per preparare una golosa torta al cacao. Pochissimi minuti e gusterete un dolce morbido e spugnoso che potrete servire ai vostri bambini per la merenda. Per prepararla ho utilizzato una ricetta che avevo provato quando vivevo ancora a Bologna in casa con degli studenti.
Ricordo che il forno tradizionale era rotto l’unica cosa che funzionava era il forno a microonde. Così quando avevamo voglia di preparare una torta l’unico modo per farla era utilizzare il microonde. Gli ingredienti per prepararla sono i classici che si usano per una torta cotta nel forno tradizionale, farina, uova, zucchero e cacao. L’unica differenza è il tempo di cottura. Un solo minuto e la vostra golosa torta è pronta. Io vi consiglio di provarla perché a me ha molto stupito il risultato finale. Non credevo che venisse così buona una torta cotta al microonde.
Ingredienti per 2 persone:
- 70 g di farina 00
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 50 g di latte fresco
- 15 g di cacao amaro
- 30 g di burro
- 3 g di lievito per dolci
- qualche lampone per decorare
Tempo di preparazione:
5 minuti
Procedimento:
In una terrina lavorate a crema l’uovo con lo zucchero. Sciogliete al microonde il burro, fatelo intiepidire poi aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Uniformate il composto. Aggiungete un pochino alla volta la farina precedentemente setacciata con il cacao ed il lievito.
Versate a filo il latte. Mescolate con una frusta delicatamente.
Versate il composto negli stampini adatti al microonde, io ho usato delle cocotte ma potete usare anche delle tazze. Riempitele fino a metà perché cuocendo lievitano.
Cuocete per circa 1 minuto a 700 w. La cottura può variare a secondo del vostro microonde. Prima di gustarla fate riposare la torta per qualche secondo.
Decorate con lamponi freschi o cioccolato a scaglie o panna montata. La nostra Torta al cacao al microonde è pronta per essere gustata.
Se ti piace prova anche i BISCOTTI AL CACAO E PANNA ACIDA


2 Comments
Manuela La Vigna
ciao, nella ricetta vedo elencato, tra gli ingredienti, lo zucchero ma due volte e con due dosaggi differenti.
Potrei sapere il giusto dosaggio? grazie
unasicilianaincucina
Ciao ti ringrazio per avermi fatto notare l’errore, non so cosa sia successo ho solo fatto un aggiornamento e la ricetta non risultava completa. Adesso è corretta. Grazie ancora