Crème Caramel
Dolci al cucchiaio,  Ricette dolci

Crème Caramel dolce antico

Crème Caramel un dolce che io definisco antico perchè non fa parte della schiera dei dolci moderni al cucchiaio che vediamo nei vari ristoranti o pasticcerie di lusso. Io lo trovo un dolce elegante, dal profumo e dal sapore delicato che amo preparare quando ho bisogno di una coccola. Se mi conoscete almeno un po’sapete che amo la tradizione, gli oggetti antichi, i cibi dimenticati, i racconti di una volta. Questo dolce per me li rappresenta un po’tutti. L’ho preparato come da tradizione, con una cottura a bagnomaria lenta, senza fretta. Nell’attesa di gustare questo dolce potete immergervi nella lettura di un libro o nella sistemazione dell’orto o del giardino. Proprio come ho fatto io…Anzi adesso corro a raccogliere la mia prima insalata di Settembre e intanto vi lascio la ricetta…Con affetto Rosanna

Crème Caramel

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 dl di latte
  • 4 uova
  • 130 g di zucchero
  • 1/2 baccello di bacca di vaniglia
  • la scorza di un limone biologico
  • 80 g di zucchero ( per il caramello)
  • q.b acqua
  • q,b succo di limone

Tempo di preparazione:

1 ora e 30 minuti circa

Procedimento:

Per prima cosa preparate il caramello sciogliendo in una casseruola lo zucchero con tre cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone, mescolando fino a quando lo zucchero assume una colorazione dorata. Togliete dal fuoco e distribuite il caramello negli stampini o in uno stampo grande.

Procedete con la preparazione della crema. Portate a bollore il latte con lo zucchero la buccia di limone e la vaniglia. Togliete dal fuoco, togliete la vaniglia e buccia di limone. In una ciotola sbattete le uova e unitevi a filo il latte caldo.

Versate la crema, passandola attraverso un colino, negli stampini o nello stampo grande. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180°C per 1 ora, finchè la crema non si sarà rappresa. Lasciate raffreddare, io di solito metto in frigo per una notte, sformate su un piattino o un piatto grande e gustate. Il nostro Crème Caramel è pronto.

Crème Caramel
Crème Caramel

Se ti piace prova anche la ricetta del Gelo al Caffè

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.