
Pizzette buffet pasta brioche siciliana
Pizzette buffet pasta brioche siciliana delle morbide e buonissime pizzette che potete preparare per i vostri aperitivi e buffet in casa. Vista la situazione attuale che stiamo vivendo credo che passerà ancora un po’ di tempo prima che potremo tornare a prendere un’aperitivo con gli amici al bar. Per preparare queste pizzette ho utilizzato la pasta brioche siciliana che come vi ho già detto in altri post può essere utilizzata per tante ricette siciliane da rosticceria. A casa mia queste pizzette sono andate a ruba, calde calde appena sfornate sono davvero irresistibili ma anche il giorno dopo potete gustarle magari scaldandole leggermente in forno. Io ne ho fatte talmente tante che le ho anche congelate. E voi cosa mi dite? Le farete? Fatemi sapere mi raccomando. Adesso vi saluto e vi aspetto come sempre sul blog e sui miei canali social per parlare di cucina o anche solo per una parola di conforto. Buona giornata.

Ingredienti per 20/25 pz.:
- 500 g di farina 00 ( 100 g di farina 00 integrale+400 di farina 00)
- 50 g di zucchero
- 10 g di sale
- 50 g di strutto
- 6 g di lievito di birra
- 250 ml di acqua circa
Tempo di preparazione:
30 minuti +tempo di lievitazione
Procedimento:
In una planetaria mettete la farina al centro mettete il lievito aggiungete un goccio di acqua per scioglierlo. Iniziate ad impastare. Aggiungete poi lo zucchero, il sale e lo strutto o burro. Continuate ad impastare versando a filo l’acqua tiepida. Lavorate l’impasto per circa 10/15 minuti. Dovete ottenere un’impasto morbido ma compatto. Trasferite la pasta brioche sulla spianatoia. Lavoratela formando una palla. Ponete a lievitare per 2/3 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, con il mattarello stendetelo non troppo sottile poi con un coppa pasta della dimensione che preferite coppate le pizzette.

Mettete le pizzette in una teglia rivestita da carta forno. Su ogni pizzetta mettete la salsa di pomodoro e un pezzettino di mozzarella. Condite con un filo di olio, sale e origano. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 12 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno.

Sfornate e gustate calde le nostre Pizzette buffet pasta brioche siciliana sono pronte.


Se ti piace questa ricetta prova anche i Calzoni siciliani al forno.


2 Comments
Raggio di sole in Valigia
Mamma mia, deliziose! Certo che anche da voi la rosticceria non è da meno. Strepitosa! 😉
Buona giornata.
Valentina
unasicilianaincucina
Buona giornata anche a te