Brioche gomitolo al pistacchio
Dolci per la colazione,  Impasti base dolci,  Ricette dolci

Brioche gomitolo al pistacchio

Brioche gomitolo al pistacchio un tipo di brioche che in questo periodo è presente nelle gallerie e nei blog di molti e che stranamente io ho voluto fare perchè, come sapete, adoro i lievitati dolci. Trovate diverse versioni di questa brioche gomitolo sul sito L’ultima fetta, sul sito Trattoria da Martina e su tanti altri. Io ho deciso di renderla più golosa e buna aggiungendo della crema di pistacchio che mi è stata mandata direttamente dalla Sicilia da mia sorella Simona. Come tutti i lievitati ci vuole un pochino di tempo e un po’ di manualità per prepararla ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà della fatica. Almeno per me è così, ogni volta che preparo un lievitato ci metto tanto amore e passione ed è una gioia vedere il risultato finale.

Brioche gomitolo al pistacchio
Brioche gomitolo al pistacchio

Ingredienti stampo 20/22 cm diam.:

  • 330 g di farina forte (io manitoba)
  • 6 g di lievito di birra
  • 80 ml di latte tiepido
  • 40 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 ml di panna ( io vegetale tipo Hoplà)
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. latte per spennellare

Tempo di preparazione:

1 ora più tempo di lievitazione

Procedimento:

Setacciate la farina e mettetela nella planetaria, al centro mettete il lievito sbriciolato, scioglietelo con un pochino di latte tiepido. Una volta sciolto il lievito iniziate ad impastare con il gancio aggiungendo poco alla volta il latte. Unite lo zucchero sempre impastando. Versate la panna, l’uovo, la vaniglia ed il pizzico di sale. Impastate a velocità media per 10/15 minuti. Dovrete ottenere un’impasto liscio, incordato che si stacca dalle pareti della planetaria. Trasferite l’impasto su un piano infarinato, formate una palla che metterete in una ciotola a riposare in frigo per tutta la notte coperta dalla pellicola se come me farete l’impasto la sera e l’indomani continuerete la preparazione.

Altrimenti metterete l’impasto direttamente a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Se avete fatto riposare l’impasto in frigorifero, tiratelo fuori, lasciatelo circa 30 minuti a temperatura ambiente poi mettetelo a lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo, io ho usato il forno con la luce accesa. Quando l’impasto sarà ben lievitato trasferitelo sul piano di lavoro e suddividetelo in 5 parti formando delle palline di uguale peso.

Stendete ogni pallina dando una forma ovale poi con un coltello o un tagliapasta tagliate la parte superiore come da foto.

Nella parte bassa mettete della crema di pistacchio ( un cucchiaino) poi arrotolate partendo dal lato farcito chiudendo i lembi esterni. La parte “tagliata” dovrà rimanere in alto.

Disponete i rotolini in una tortiera poi fate lievitare fino a raddoppio in un luogo caldo.

Prima di infornare spennellate la superficie con il latte poi cuocete a 180° C per circa 18/20 minuti. La cottura di pende sempre dal vostro forno. Sfornate, fate raffreddare poi decorate con della granella di pistacchio. La nostra Brioche gomitolo al pistacchio è pronta per essere gustata.

Brioche gomitolo al pistacchio
Brioche gomitolo al pistacchio

Se ti piace prova anche il Pan Brioche al pistacchio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.