
Spaghetti con pomodoro secco capuliato
Il capuliato o pomodoro secco tritato è un ingrediente molto usato nella cucina siciliana e anche nella mia. Ricordo quando da bambina mettevamo con mia nonna i pomodori ad essiccare al sole, bisognava sistemarli uno per uno su un piano di legno, mettere una fogliolina di basilico su ogni pomodoro,ricoprirli con una retina e la sera metterli in casa altrimenti prendevano l’umidità della notte e si rovinavano. Preparare dei piatti con questo ingrediente è molto facile infatti possiamo fare un ottimo e veloce primo piatto in soli 10 minuti. Basta acquistare un barattolo di capuliato o, se abbiamo già in casa del pomodoro secco, tritarlo, fare cuocere la pasta ed il piatto è pronto. Gustosissimo e velocissimo. Visto che oggi non ho tanto tempo da dedicare alla cucina preparerò questi spaghetti con il pomodoro secco .
Ingredienti per 4 persone:
- 1 barattolino di capuliato o pomodoro secco tritato
- 400 gr. di spaghetti
- sale q.b.
- basilico fresco per guarnire
Tempo di preparazione: 10 minuti
Procedimento:
Portate a bollore l’acqua salata, aggiungete gli spaghetti e fate cuocere. Nel frattempo prendete il vostro barattolino di capuliato.
Versatelo in un piatto e stemperate con l’olio presente nel barattolino, se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di acqua di cottura.Scolate la pasta al dente
In una padella unite gli spaghetti con il capuliato. Amalgamate e servite ben caldi.
Gli spaghetti con il pomodoro secco sono pronti. Veloci e buoni. Buon appetito!!!


15 Comments