Crema catalana
Dolci al cucchiaio,  Ricette dolci

Crema catalana golosa

Crema catalana golosa e con una croccante crosticina sopra è uno di quei dessert che adoro preparare e mangiare. Devo dirvi che anche quando vado a mangiare fuori, poche volte, spesso ordino questo dolce. Anche il mio compagno ama mangiarlo ed infatti ieri mi ha chiesto di prepararlo. Tra i tanti dolci che preparo e che ho preparato questo mi mancava. Sicuramente vi chiederete, come ho fatto io, la differenza tra la crema catalana e la crème brulée. La differenza sostanziale sta nel tipo di cottura, la crème brulée viene cotta a bagnomaria in forno. Quale sia la differenza io trovo questi due dolci al cucchiaio molto eleganti e semplici da preparare. Che ne dite quindi di provare a preparare la Crema catalana golosa insieme a me? Magari più avanti faremo anche la crème brulée. Adesso vi saluto e vi aspetto per un’altra golosa ricetta.

Crema catalana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 90 g di zucchero
  • scorza di 1 limone biologico
  • 30 g di maizena
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di cannella

Tempo di preparazione:

35/40 minuti circa

Procedimento:

Mettete a scaldare il latte con la buccia del limone in un pentolino.



Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero.

Aggiungete la maizena, precedentemente sciolta in un po’ di latte caldo, un pochino alla volta alla crema di tuorli e zucchero.Mettete anche un pizzico di cannella.

Unite il latte caldo con la crema di tuorli e maizena mescolando delicatamente. Portate sul fuoco e fate addensare.

Versate la crema negli stampi e fate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigorifero per almeno un paio di ore. Prima di servire cospargete con zucchero di canna.

Passate in forno con il grill per circa 5 minuti in questo modo si formerà un croccante crosticina oppure usate un cannello per fiammeggiare. La nostra crema catalana golosa è pronta per essere gustata.

Se ti piace prova anche la Crema al limone siciliana

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: