Pasta piselli e menta
Primi siciliani,  Ricette Siciliane

Pasta piselli e menta

Pasta piselli e menta questo è un primo piatto che mi preparava mia nonna Concetta quando trovavamo al mercato del Mercoledì mattina i piselli freschi. Ricordo che prima ci sedevamo tutte intorno per sgusciare i piselli. Io ero piccola ed avevo la mia seggiolina in legno vicino a mia nonna. Guardavo ogni suo movimento, ogni suo gesto, per imparare da lei tutto, quel poco che ho imparato in cucina lo devo a lei che mi ha insegnato tutto. Poi raccoglievamo la menta dal vaso in balcone quando eravamo in città oppure direttamente dall’orto quando eravamo nella casa in campagna. E’ una ricetta semplice ma al tempo stesso, per me, buonissima che vi consiglio di fare se amate i piselli ed il profumo della menta nei piatti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta corta tipo ditalini o anelletti
  • 1/2 cipolla
  • q.b. caciocavallo ragusano grattugiato
  • 400 g circa di piselli freschi
  • 1 pizzico di zucchero
  • q.b. menta fresca
  • 1 noce di burro
  • q.b. olio evo

Tempo di preparazione:

15 minuti circa

Procedimento:

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per la pasta e, non appena bolle, salate e versate la pasta. Nel frattempo preparate i piselli mettendo in un tegame o padella un cucchiaio abbondante di olio evo.

Soffriggete la cipolla precedentemente tagliata a pezzetti, dopo qualche minuto ponete i piselli precedentemente sgusciati. Fate rosolare velocemente poi fate cuocere per 8/10 minuti aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta è cotta, scolatela conservando un po’ di acqua di cottura, versatela nel condimento di piselli. Amalgamate il tutto aggiungendo il burro e un pochino di acqua di cottura.

Prima di servire io aggiungo la menta fresca tritata e, se vi piace, il formaggio grattugiato. la nostra Pasta piselli e menta è pronta per essere gustata.

Pasta piselli e menta

Pasta piselli e menta

-Se ti piace questa ricetta prova anche la pasta pesto zucchine e ricotta

-Puoi servire questo piatto anche tiepido

-Puoi usare al posto del caciocavallo il parmigiano se ti piace.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.