Riso al forno in pasta sfoglia
Ricette salate,  Ricette Siciliane,  Rosticceria siciliana,  Secondi siciliani

Riso al forno in pasta sfoglia

Riso al forno in pasta sfoglia uno dei “pezzi” della rosticceria siciliana che potete trovare in molte tavole calde o bar soprattutto catanesi. Ricordo quando facevo l’Università a Catania che spesso trovavo il riso al forno in pasta sfoglia esposto nel banco della rosticceria insieme alle pizzette, calzoni, cipolline, rollo’ ecc.

Ogni volta era un’impresa ardua decide cosa mangiare,  tutto troppo buono. Ricordo anche che non costavano tanto i pezzi, per noi universitari che avevamo pochi soldi era un’ottima cosa. Sinceramente non so se il nome corretto sia quello con cui lo chiamo io, mi sembra sia questo nel caso accetto suggerimenti. La cosa importante è che questo riso al forno è davvero buono.

Io l’ho preparato utilizzando il ragù con i piselli come condimento per il riso ma ci sono persone che utilizzano solo della salsa di pomodoro ed altre che aggiungono anche la besciamella. E’una ricetta davvero versatile che potete anche preparare per un buffet o per una gita fuori porta. Adesso vi saluto e vi aspetto con un’altra golosa ricetta forse qualcosa di dolce ma non troppo. Buona giornata ed a presto.Riso al forno in pasta sfoglia

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta o 250 g di pasta sfoglia fatta in casa (qui la ricetta)
  • 300 g circa di ragù con piselli
  • 250 g circa di riso che non scuoce (tipo parboiled)
  • 100 g circa di prosciutto cotto
  • 150 g di provola ragusana o caciocavallo fresco
  • 1 uovo ( per lucidare)

Tempo di preparazione: circa 30 minuti (più tempi di cottura riso)

Procedimento:

Il giorno prima vi consiglio di cuocere il riso e di preparare il ragù secondo la vostra ricetta di famiglia.Il giorno seguente condite il riso con il ragù di carne e piselli.Prendete la pasta sfoglia stendetela sulla carta forno. Ponete al centro il prosciutto cotto.Mettete sopra il riso.Ricoprite con il formaggio. Poi chiudete con un lembo di pasta sfoglia.

Richiudete con l’altro lembo di sfoglia. Sigillate i bordi all’estremità.Ponete in freezer per circa un’ora. Dovrà diventare duro in maniera da poter essere tagliato a fette. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto. Disponete nella vostra teglia e cuocete in fuoco già caldo a 180° per circa 18/20 minuti.Il nostro Riso al forno in pasta sfoglia è pronto per essere gustato. Potete servirlo sia tiepido che freddo.Riso al forno in pasta sfoglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: