Torta integrale yogurt e uva fragola
Collaborazione,  Dolci per la colazione,  Ricette dolci,  Senza zucchero,  Torte

Torta integrale yogurt e uva fragola

Torta integrale yogurt e uva fragola morbida, umida e golosa. L’ideale per iniziare la giornata con dolcezza ma anche con leggerezza. La ricetta base di questa torta è quella classica che utilizzo spesso per le mie torte da colazione con frutta senza zucchero. Ho solo modificato la farina utilizzando quella integrale e la frutta. In questa occasione ho voluto utilizzare l’uva fragola. Al posto dello zucchero come in altre ricette ho deciso di mettere la stevia per rendere la torta ancora più leggera senza perdere in dolcezza. Una cosa che volevo differenziare in questa torta era anche la forma, non volevo utilizzare il classico stampo da torta rotonda, ne volevo uno diverso magari quadrato.

Guardando tra la mia collezione di stampi e teglie varie mi sono accorta che non ne avevo uno per torta quadrato ma solo per crostate. Impossibile da utilizzare perché troppo basso per questo tipo di torta. Faccio un giro nei negozi del mio paese ma non trovo uno stampo quadrato. Di andare in città non ne avevo voglia così decido di fare una ricerca su internet, una cosa che faccio spesso. Tra i vari siti che propongono tortiere e stampi per dolci decido di aprirne uno che mi colpisce per il nome LionsHome

Faccio una ricerca del tipo di stampo che mi serve e tra le varie proposte di tortiere quadrate di vari materiali trovo finalmente quello che voglio uno stampo quadrato di 17 cm con fondo removibile ad un prezzo davvero buono. Lo compro immediatamente. Arriva in pochissimo tempo ed io posso aggiungere un altro stampo alla mia collezione di teglie e tortiere che ho in casa. Il giorno dopo decido di utilizzarlo per preparare, a colazione, questa golosa torta integrale yogurt e uva fragola. Adesso scappo ma prima di lasciarvi vi dò un piccolo consiglio date un’occhiata al sito LionsHome troverete tante idee per la casa belle, utili ed a un ottimo prezzo. Vi saluto e vi aspetto sempre sul mio blog con un’altra golosa ricetta.

Ingredienti stampo quadrato 17 cm.:

  • 100 g di farina integrale debole
  • 100 g di farina di mandorle
  • 3 uova
  • 50 g di stevia o 120 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 125 g di yogurt bianco magro o alla frutta
  • q.b. uva fragola
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

Tempo di preparazione:

45 minuti circa

Procedimento:

Montate a crema con le fruste le uova con lo zucchero per circa 5 minuti. Aggiungete l’olio.Versate lo yogurt.Aggiungete la farina setacciata con il lievito e anche la farina di mandorle.Amalgamate per bene il composto senza smontarlo. Tagliate a pezzetti l’albicocca e mettetela nel composto.Versate il composto in una teglia precedentemente infarinata e imburrata. Ricoprite con l’uva fragola. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino se non siete sicuri della cottura. Sfornate, fate raffreddare.
Spolverizzate con zucchero a velo e voilà la nostra Torta integrale yogurt e uva fragola è pronta per essere gustata.Torta integrale yogurt e uva fragola

Torta integrale yogurt e uva fragola

Se ti piace prova anche la TORTA YOGURT E ALBICOCCHE 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: