
Crostata con confettura di ciliegie
Crostata con confettura di ciliegie ideale in ogni momento della giornata. Potete gustarla a colazione, merenda, dopo pranzo ogni momento è quello giusto per mangiare una fetta di crostata. Adoro preparare le crostate perché sono uno di qui dolci così versatili. Puoi utilizzare confetture, creme, cioccolato o decorarle in tanti modi diversi. Anche per la base puoi utilizzare diverse varianti dalla classica frolla, alla sablè, al cocco, alle mandorle. Vi ho convito a prepararla? Io dico di sì. Vi consiglio sempre di fare riposare la frolla prima di utilizzarla, io la preparo sempre il giorno prima. Questo è uno di quegli insegnamenti che ti danno i professionisti nei loro laboratori di pasticceria.
Ingredienti stampo 20×18 cm.:
- 500 g circa di frolla sablè (qui la ricetta)
- 250 g circa di confettura di ciliegie
Tempo di preparazione: 45 min.+ tempo di riposo frolla
Procedimento:
Preparate la frolla sablè il giorno prima o almeno 2/3 ore prima. Prendete la frolla stendetela su un piano leggermente infarinato o tra due fogli di carta forno.
Rivestite la vostra tortiera precedentemente imburrata e infarinata.Io ne ho usato una quadrata.
Ricoprite con la confettura di ciliegie. Con la rimanente frolla sablè preparate delle strisce e delle decorazioni da sovrapporre. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti. Dipende sempre dal vostro forno.
La nostra crostata con confettura di ciliegie è pronta per essere gustata.
*Con la pasta frolla sablè rimasta potete preparare dei deliziosi biscottini.


2 Comments
Valeria A
che fame 😀 trovo che abbia un tocco di romanticismo e anche di primavera, con quei fiorellini piccoli di frolla, gran bella idea per la decorazione 🙂
ne prendo una fetta virtuale, ok? 🙂
unasicilianaincucina
certo cara volentieri…anzi te ne mando una virtualmente…buona serata