Ciambella-al-limone
Ciambelle,  Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Ciambella al limone

Ciambella al limone profumata, morbida e golosa. Un classico dolce da credenza semplice e goloso arricchito da golosa crema al limone. Pochi ingredienti per realizzare una dolce adatto alla colazione o alla merenda. A casa mia è piaciuto molto ed è stato divorato in due giorni. Questo dolce è privo di burro così chi ha problemi con il colesterolo può mangiarlo. Iniziamo a prepararla.

Ciambella-al-limone

Ciambella-al-limone

Ingredienti stampo diam.cm. 24:

  • 250 g di farina 00
  • 50 gr di fecola
  • 3 uova
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 100 ml di olio di semi
  • 170 g di zucchero
  • 1 buccia di limone biologico grattugiata
  • 2 cucchiaini di crema al limone ITALDECOR
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 45 min.circa

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.Aggiungete l’olio a filo continuando a montare.Aggiungete la ricotta.Mescolate.Aggiungete in tre volte la farina ed il lievito setacciati.Amalgamate ed aggiungete la buccia di limone grattuggiata.

Infine mettete i du cucchiaini di crema al limone ITALDECOR .Uniformate il composto. Trasferitelo in una teglia classica a ciambella del diametro di 24 cm. Cuocete in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Io faccio sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Fate freddare. Decorate con crema di limone e granella di zucchero. Buon assaggio.Ciambella-al-limone

Ciambella-al-limoneIn collaborazione con ITALDECOR

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: