
Ciambella Pan d’arancio
La ciambella pan d’arancio è un dolce che prende spunto da una ricetta siciliana appunto il pan d’arancio, con un profumo d’arancia fortissimo e dal sapore semplice ma goloso. La ricetta è molto facile ed, a differenza di altre ricette, utilizza l’arancia intera compresa la buccia, quindi dobbiamo assolutamente utilizzare un’arancia biologica; io ho utilizzato le arance del giardino di mia sorella appena arrivate dalla Sicilia con tanto amore. Potete arricchire questa ciambella pan d’arancio ricoprendola con della glassa all’arancia, spolverizzandola con zucchero a velo oppure accompagnandola con della crema tiepida all’arancia io ho deciso di procedere, in questa ricetta, con la glassa all’arancia. Quindi cosa aspettate provate questa ricetta!!
Ingredienti (stampo 22/24 cm.)
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 arance grandi intere biologiche
- 3 uova
- una bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 min. circa
Procedimento:
Tagliate a pezzettini un’arancia con tutta la scorza Frullatela fino a ricavarne una purea.
Passate quindi a montare in una ciotola le uova con lo zucchero .
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Infine il burro fuso.Amalgamate gli ingredienti e poi aggiungete la purea di arancia. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 150 °C per circa 50 minuti. La superficie della ciambella pan d’arancio dovrà essere dorata e, facendo la prova stecchino, questo dovrà essere asciutto. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la ciambella pan d’arancio e ricoprite con glassa all’arancia densa composta da succo d’arancia e zucchero.
La nostra ciambella pan d’arancio è pronta morbida e profumata sarà un’ ottimo accompagnamento per il tè o il vostro caffè.


8 Comments
teresa
Sarebbe stato utile per la glassa sapere le giuste dosi….grazie
unasicilianaincucina
Ciao ti posso dire che ho usato circa 120 gr di zucchero a velo poi ho aggiunto piano piano del succo di arancia fino ad ottenere la densità che mi piaceva.
Pingback:
Maria Rosaria
Buona sera nella ciambella all’ arancia potrei mettere meno zucchero? Grazie
unasicilianaincucina
ciao certo puoi diminuire un pochino la quantità di zucchero …buona Domenica e grazie per essere passata sul mio blog