
Salame di noci goloso
Il Salame di noci è un dolce a cui sono molto legata perché il mio adorato papà lo preparava sempre per le festività natalizie. Prepararlo mi ha fatto ricordare il mio papà e tutti i Natali trascorsi con lui. Mi ricordo che si alzava la mattina presto e preparava le noci poi aggiungeva tutti gli altri ingredienti. Quando mi svegliavo tutta la cucina era piena di profumo di caramello e noci. Naturalmente il salame di noci non poteva essere toccato né assaggiato fino a quando non arrivava la vigilia. Io e mia sorella di nascosto cercavamo di rubarne una fetta ma quasi sempre venivamo scoperte da mia mamma. Quanti ricordi e quanto vorrei mio papà ancora quì. Questo dolce lo dedico al mio papà, che mi manca tanto ed a tutti voi perché possiate trascorrere un Natale felice insieme alle persone che amate. Ricordandoci che non c’è regalo più bello che preparare con le proprie mani qualcosa da donare agli altri. Buone Feste a tutti.
Ingredienti:
- 250 gr. di noci
- 200 gr. di zucchero
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 uovo
- 100 gr. di cacao amaro
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento:
Tritate le noci e mettetele in una padella a scaldare a fuoco basso per qualche minuto insieme allo zucchero. Aggiungete il cacao amaro .Mescolate e aggiungete la buccia di limone grattugiata.
Togliete dal fuoco ed aggiungete anche l’uovo. Mescolate velocemente in modo tale che l’uovo si amalgami subito al composto di noci.
Uniformate il composto e formate un salame. Avvolgete in carta forno e fate riposare per un paio di ore almeno prima di tagliarlo. Adesso cospargete con zucchero a velo e tagliate a fette il vostro salame di noci.
Se ti piace prova anche la crostata al cacao con ricotta


9 Comments