
Frolla al farro senza uova e burro
Frolla al farro senza uova e burro di Luca Montersino una frolla leggera e golosa adatta anche per le persone che non possono mangiare le uova o i latticini. Con questa frolla potete preparare deliziosi biscottini o crostate super golose. La ricetta è tratta dal libro Golosi di salute del grande pasticcere con alcune piccolissime variazioni da me fatte, ho diminuito di 50 grammi lo zucchero ed aggiunto un po’ di farina di farro in più perché il composto mi risultava troppo morbido. Non so ancora cosa preparerò con questa frolla magari dei biscottini o una golosa crostata. Lo scoprirete nei prossimi giorni. Adesso vi saluto e vi aspetto presto con un’altra golosa ricetta.

Ingredienti:
- 500 g di farina di farro biologica
- 200 g di zucchero di canna grezzo
- 70 ml di olio di oliva
- 70 ml di olio di semi
- 12 g di lievito per dolci
- 125 di acqua
- qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
Tempo di preparazione:
10 minuti+ tempo di riposo
Procedimento:
Nella planetaria o in una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua.

Aggiungete i due diversi tipi di olio. Mescolate.

Poi mettete la farina ed il lievito. Lavorate con la foglia. Aggiungete anche la vaniglia. Dovrete ottenere una frolla che non si appiccica e che si lavoa bene, nel caso aggiungete un’altro po’ di farina.

Formate un panetto che metterete a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore avvolto nella pellicola. Trascorso il tempo di riposo la nostra Frolla al farro senza uova e burro di Luca Montersino è pronta per essere utilizzata.

Se ti piace prova anche la frolla integrale di E. Knam

