
Crostata integrale confettura fichi
Crostata integrale confettura fichi una crostata rustica e golosa con tanta confettura di fichi che potete preparare applicando delle decorazioni natalizie come ho fatto io. Ho decorato con delle semplici stelle di frolla ma potete utilizzare anche degli alberelli di Natale o degli omini Pan di zenzero. Come base ho utilizzato la frolla integrale che utilizzo spesso per le mie crostate. La ricetta la trovate anch’essa sul blog. Credo sia arrivato i momento di partire con le ricette di Natale anche perché manca meno di un mese. Devo dirvi la verità quest’anno non sento molto il Natale sia per motivi di salute sia perché anche quest’anno sarò lontana dalla mia famiglia di origine. Non mi resta altro che dedicarmi alla preparazione dei dolci di Natale, a voi la ricetta della crostata integrale confettura di fichi.

Ingredienti stampo 20/22 cm.diam.:
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- q.b. confettura di fichi
Tempo di preparazione:
1 ora + tempo di riposo frolla
Procedimento:
Nella planetaria con il gancio lavorate lo zucchero con il burro.

Quanto tutto sarà ben amalgamato unite le uova, le farine ed il sale. Appena la farina è incorporata smettete di impastare.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo nel frigorifero per almeno 3 ore.

Prendete la frolla stendetela rivestite il vostro stampo da crostata.

Riempite con la confettura di fichi la base di frolla. Con la frolla rimasta coppate delle stelle che userete come decorazione.Infornate a 180° C per circa 25/30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e gustate. La nostra Crostata integrale confettura di fichiè pronta.

Se ti piace prova anche la Giggiulena

