
Broccoletti con arance e olive
Broccoletti con arance e olive un contorno semplice e gustoso che profuma d’arancia. Adoro questo periodo prenatalizio quando finalmente si possono comprare e mangiare le arance. Fin da bambina le ho sempre amate, anche se da piccolina volevo mangiare solo le arance vaniglia. Le conoscete? Le avete mai mangiate? Sono arance dolcissime che profumano di vaniglia, che mia mamma trovava al mercato del Mercoledì mattina. Quì a Ferrara non sono mai riuscita a trovarle e mi sono dovuta accontentare della varietà navel.E voi amate gli agrumi? Li usate nella preparazione dei vostri piatti. Se avete delle ricette mandatemele pure così magari le provo. Adesso scappo perchè la giornata è piena di cose da fare. Vi lascio la ricetta dei Broccoletti con arance e olive nere, mi raccomando provatela e mandatemi le vostre foto. Le pubblicherò qui sul blog. Buona giornata a tutti.

Ingredienti:
- 1 broccolo
- q.b. acciughe
- q.b. olio evo
- 80 g circa di mandorle o pinoli
- q.b. olive nere
- q.b. peperoncino rosso piccante e sale
- Il succo di 1 arancia
Tempo:
20 minuti circa
Procedimento:
Per prima cosa pulite e tagliate a cimette i broccoletti, lessateli in acqua calda. In una padella mettete un po’di olio evo, aggiungete le acciughe, fatele sciogliere. Aggiungete i broccoletti, le mandorle a pezzetti, le olive nere ed il succo d’arancia.

Fate insaporire per qualche minuto aggiustando di sale. Servite con delle piccole scorzette di arancia candita e una spolverata di peperoncino.


