
Patate e broccoli al forno
Patate e broccoli al forno un contorno siciliano gustoso e saporito arricchito dal gusto della tuma o del caciocavallo siciliano. Si tratta di un piatto che potete servire sia come contorno sia come piatto unico. I broccoli in Sicilia vengono utilizzati in diverse ricette e soprattutto vengono chiamati in modi diversi: vrocculi, sparacelli, muzzareddi ecc. In ogni caso credo sia una verdura che in questo periodo troviamo in tutti i banchi dei supermercati e dei mercati da utilizzare al meglio in cucina. Oggi vi propongo questa ricetta molto semplice e facile da fare. Adesso scappo perché ho tantissime cose da fare. Vi saluto e vi aspetto presto sul blog con una golosa ricetta dolce.

Ingredienti 2/4 persone:
- 4 patate
- 1 broccolo verde (circa 500 g)
- 100 g circa di caciocavallo ragusano grattugiato
- q.b. olio evo
- 100 g circa di tuma o caciocavallo a pezzetti
- q.b. origano siciliano
- ale e pepe
- q.b. pan grattato
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Per prima cosa lessate le patate e i broccoli. Una volta cotti sbucciate le patate e tagliatele a pezzi . Dividete in cimette i broccoli. Mettete sia le patate che i broccoli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e origano

Aggiungete anche del caciocavallo grattugiato. Mescolate poi trasferite in una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa con pan grattato.Mettete un filo di olio, il formaggio a pezzetti e un po’ di formaggio grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Il nostro piatto di Patate e broccoli al forno è pronto per essere gustato.

Se ti piace prova anche il Cavolfiore gratinato.

