
Sfogliatine con confettura di fichi
Sfogliatine con confettura di fichi una croccante sfoglia con all’interno della golosa confettura di fichi e noci Zikilia. Io li ho preparati stamattina in pochissimi minuti, mi sono alzata presto come sempre, ho fatto il mio giretto con il mio pastore tedesco e poi ho preparato queste sfogliatine per la colazione. In questa occasione ho utilizzato della buona sfoglia già pronta ma spesso la faccio direttamente io la sfoglia (qui la ricetta). Come confettura oggi ho voluto provare quella di fichi e noci che gentilmente l’azienda Zikilia mi ha fatto testare. Mi è piaciuta molto perché non è troppo dolce e si sente molto il sapore dei fichi. Inoltre ho gustato questa confettura con del formaggio caciocavallo ragusano dop stagionato, una vera bontà. Vi consiglio vivamente di provarla. Adesso scappo perchè ho mille cose da fare, vi aspetto per la prossima ricetta prima di salutarci per le vacanze estive. Buona giornata.
Ingredienti:
- 250 g di pasta sfoglia già pronta oppure fatta in casa
- 100 g circa di confettura di fichi e noci Zikilia
- q.b. mandorle a filetti
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Procedimento:
Stendete la sfoglia.Ritagliate dei rettangoli di circa 8 cm di larghezza. Io ho usato dei coppa pasta a cuore per intagliare metà delle sfogliatine.
Nella parte centrale mettete 2 cucchiaini di confettura e delle mandorle.
Ricoprite con il secondo rettangolo di sfoglia. Sigillate i bordi aiutandovi con una forchetta. Infornate a 180° C per circa 15 minuti.
Le nostre Sfogliatine con confettura di fichi sono pronte per essere gustate.
Se ti piacciono prova anche le Sfogliatine con le mele

