Torta marmorizzata al caffè e vaniglia
Dolci per la colazione,  Ricette dolci,  Torte

Torta marmorizzata al caffè e vaniglia

Torta marmorizzata al caffè e vaniglia se amate i dolci al caffè questa torta è per voi. Io l’ho preparata per la colazione ma va bene anche a merenda o in qualsiasi momento della giornata accompagnata da gelato o panna fresca. Questa volta per preparare questa torta ho usato il burro invece dell’olio sicuramente risulta molto più morbida. Ho utilizzato la stevia al posto dello zucchero per renderla un pochino più leggera. Devo dire che è comunque dolce ma non troppo.Se volete provare questa torta qui trovate la mia ricetta.
Torta marmorizzata al caffè e vaniglia

Ingredienti stampo 18×20:

  • 3 uova
  • 250 g farina 00
  • 90 g di burro
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 90 g di stevia o 150 di zucchero
  • q.b. cacao amaro
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 45 minuti circa

Procedimento:

Lavorate il burro morbido con lo zucchero.Aggiungete uno alla volta le uova. Mettete la farina setacciata precedentemente con il lievito alternandola con il latte. Infine mettete anche la vaniglia. Uniformate il composto.Suddividetelo in due parti. In una mettete il caffè, mescolate per uniformare il composto. Prendete una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e fate un primo strato con il composto bianco. Spolverizzate con un po’di cacao.Fate un secondo strato con il composto al caffè, spolverizzate con il cacao. Fate un terzo strato con il composto bianco e poi il cacao. Infine l’ultimo strato con il composto al caffè. Livellate e infornate a 180° C per circa 30 minuti. Io faccio sempre la prova stecchino prima di sfornare una torta. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere dalla tortiera. Tagliate a quadrotti e servite. Potete spolverizzare con zucchero a velo o glassare con del cioccolato fuso. La nostra Torta marmorizzata al caffè e vaniglia è pronta per essere gustata.Torta marmorizzata al caffè e vanigliaSe ti piace prova anche il PLUMCAKE MARMORIZZATO AI TRE COLORI

2 Comments

  • Ale Carini

    E’ ormai molto tempo che sogno di visitare la tua terra, che trovo meravigliosa. Non ho mai assaggiato questa torta, ma visto che amo sperimentare in cucina, appena passa questo caldo assurdo e avrò il coraggio di accendere nuovamente il forno, approfitterò della tua ricetta e proverò a fare un tentativo!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.