Cavolfiore gratinato al forno
Cavolfiore gratinato al forno un contorno siciliano gustoso e semplice da fare che potete preparare davvero in pochi minuti. A chi non mi piace quella gustosa crosticina che si crea sempre nei cibi gratinati? Io l’adoro e, in questo periodo, in cui non sono molto in forma cerco di coccolarmi con i piatti che amo. Sono un po’ lontana da tutto questo mondo virtuale che amo ma che non è importante quanto noi stessi e la nostra salute. Fa parte di me e gli dedico molto tempo ma certi momenti bisogna staccare. Prima di salutarvi vi lascio questa ricetta per cucinare il cavolfiore. La prossima ricetta sarà sicuramente qualcosa di dolce. Buona giornata.

Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- 200 g circa di pangrattato
- q.b. olio evo
- 100 g di caciocavallo ragusano dop stagionato
- q.b. origano siciliano
- sale
Tempo di preparazione:
30 minuti circa
Procedimento:
Pulite il cavolfiore e suddividetelo in cimette.Cuocetelo per circa 15 minuti in acqua bollente. Scolatelo e mettetelo da parte.

In una ciotola unite il pan grattato con il formaggio, il sale e l’origano.In un’altra ciotola versate dell’olio evo. Passate le cimette nell’olio poi nel pan grattato. Disponetelo in una pirofila oleata e cuocete a 200° per circa 15/20 minuti.

Sfornate e servite, il nostro Cavolfiore gratinato al forno è pronto.

Se ti piace prova anche i Bucatini con i broccoli arriminati

