
Croccante di mandorle siciliano
Croccante di mandorle siciliano chiamato anche Torrone siciliano è un dolce che prepariamo prevalentemente nel periodo di Natale. Ogni famiglia ragusana e siciliana ha la sua ricetta. Questa è quella che si preparava a casa mia. A noi piace molto sentire le mandorle quindi utilizziamo più mandorle che miele e zucchero. Farlo è davvero semplice e veloce vi basteranno sole tre ingredienti per realizzarlo: mandorle, miele e zucchero. Preparatelo per Natale insieme alla Giuggiulena un’altra ricetta tipica della mia zona che non può mancare a Natale.Vi lascio la ricetta con foto passo passo.
Ingredienti per circa 500 g di torrone:
- 500 g di mandorle siciliane tostate
- 2 cucchiai di miele di timo ragusano
- 1 cucchiaio di zucchero
Tempo di preparazione:
20 minuti circa
Procedimento:
In una pentola o padella con i bordi alti fate sciogliere il miele e lo zucchero. Aggiungete le mandorle tostate. Fate cuocere a fuoco medio sempre mescolando per circa 10 minuti.
Trasferite su un piano leggermente inumidito. Preferibilmente di marmo o granito.Con un mattarello inumidito schiacciate il composto. Fate raffreddare.
Con un coltello bagnato tagliate a quadrati o rombi. Il nostro Croccante di mandorle siciliano è pronto per essere gustato durante le feste.
Se ti piace prova anche la Giuggiulena

