Croccante di mandorle siciliano
Dolci Siciliani,  Ricette dolci,  Ricette Siciliane

Croccante di mandorle siciliano

Croccante di mandorle siciliano chiamato anche Torrone siciliano è un dolce che prepariamo prevalentemente nel periodo di Natale. Ogni famiglia ragusana e siciliana ha la sua ricetta. Questa è quella che si preparava a casa mia. A noi piace molto sentire le mandorle quindi utilizziamo più mandorle che miele e zucchero. Farlo è davvero semplice e veloce vi basteranno sole tre ingredienti per realizzarlo: mandorle, miele e zucchero. Preparatelo per Natale insieme alla Giuggiulena un’altra ricetta tipica della mia zona che non può mancare a Natale.Vi lascio la ricetta con foto passo passo.
Croccante di mandorle siciliano

Ingredienti per circa 500 g di torrone:

  • 500 g di mandorle siciliane tostate
  • 2 cucchiai di miele di timo ragusano
  • 1 cucchiaio di zucchero

Tempo di preparazione:

20 minuti circa

Procedimento:

In una pentola o padella con i bordi alti fate sciogliere il miele e lo zucchero. Aggiungete le mandorle tostate. Fate cuocere a fuoco  medio sempre mescolando per circa 10 minuti.  Trasferite su un piano leggermente inumidito. Preferibilmente di marmo o granito.Con un mattarello inumidito schiacciate il composto. Fate raffreddare.
Con un coltello bagnato tagliate a quadrati o rombi. Il nostro Croccante di mandorle siciliano è pronto per essere gustato durante le feste. Se ti piace prova anche la Giuggiulena 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: