Dolcetti ai lamponi svedesi
Dolcetti,  Ricette dolci

Dolcetti ai lamponi svedesi

Dolcetti ai lamponi svedesi sono dei dolcetti che ho trovato nel libro di ricette Dolci Hygge di Bronte Aurell un libro coccoloso di torte e dolci scandinavi in stile “fika & hygge”. Gli svedesi li chiamano Hallongrottor e sono dei deliziosi biscotti friabili alla vaniglia molto burrosi con confettura di frutta. Quando una mia amica di un gruppo su Facebook, mi ha consigliato questo libro, io sono andata subito a comprarlo senza aspettare oltre. Un libro di ricette che ti catapulta nel meraviglioso paese scandinavo che io ho avuto la fortuna di visitare in moto nell’estate del 2017. Un viaggio a contatto con la natura di 22 giorni che non dimenticherò mai nella mia vita. Pur essendo siciliana, mi sono innamorata di quei posti cosi ricchi di natura così isolati (a me non piace la confusione) così diversi dal posto in cui sono nata. Come vorrei ritornarci. Intanto mi accontento guardando le foto di quel meraviglioso viaggi e gustandomi uno dei miei Dolcetti ai lamponi svedesi.
Dolcetti ai lamponi svedesi

Ingredienti per 20 grandi o 35 piccoli:

  • 250 g di burro a pezzetti
  • 1 cucchiaio di buccia di lime o limone grattugiato
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di maizena
  • 2 cucchiaini di zucchero vanigliato o estratto naturale di vaniglia o 1 bacca di vaniglia
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g circa di confettura di lamponi a elevato contenuto di frutta
  • q.b. mandorle a lamelle

Tempo di preparazione:

45 minuti

Procedimento:

Mescolate il burro e la scorza di lime/limone con la farina, la maizena, lo zucchero a velo, il lievito, il sale e la vaniglia nel robot da cucina oppure in una ciotola.     Formate un salsicciotto con l’impasto.
Formate dei pezzi da 25 g circa ( se li volete grandi) oppure da 15 g ( se li volete piccoli). Formate delle palline.
Mettete le palline all’interno dei pirottini per muffins. Al centro di ogni pallina formate una cavità premendo con il pollice.
Con una sac à poche o un piccolo cucchiaino mettete la marmellata nella cavità. Cospargete con le lamelle di mandorla.Cuocete nel forno preriscaldato a 180° C per circa 15/20 minuti.
Sfornateli quando saranno dorati. Fate raffreddare poi toglieteli dai pirottini e servite. Si conservano per 2/3 giorni in un contenitore chiuso. I nostri Dolcetti ai lamponi svedesi sono pronti per essere gustati.
Dolcetti ai lamponi svedesiSe ti piacciono prova anche i Kanelbullar 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: