
Biscotti con farina di riso
Biscotti con farina di riso croccanti e golosi sono l’ideale per cominciare la giornata con gusto. Io adoro preparare i biscotti non vi dico da quanto tempo non compro dei biscotti al supermercato. Tempo addietro ne ho assaggiato uno di quelli di una grande marca che prima mangiavo sempre ma non mi è più piaciuto. Troppo dolce per me nonostante io sia una golosona. Così ho deciso di provare a prepararli da me facendo una sorta di frolla con mezza dose di farina di riso. Il risultato mi ha molto soddisfatto più che altro ha soddisfatto il mio compagno che è molto critico per i dolci. Questi Biscotti con farina di riso sono stati spazzolati tutti a colazione così che ho dovuto rifarli per poter fare le foto per la ricetta. Se volete provarli qui trovate tutto. Adesso vi saluto e vi aspetto per un’altra golosa ricetta. A presto e buona giornata.
Ingredienti:
- 200 g di farina di riso integrale
- 150 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo
- 40 g circa di latte a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 8 g di lievito per dolci
Tempo di preparazione:
30 minuti circa+ tempo di riposo
Procedimento:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero nella planetaria o in una ciotola.Aggiungete l’uovo. Poi poco alla volta le farine setacciate precedentemente con il lievito. Aggiungete il latte.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio.
Fatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo stendetelo su un piano di lavoro infarinato. Coppate i biscotti con la vostra formina prescelta. Io li ho fatti alti circa 6 mm.
Mettete i biscotti in una teglia ricoperta da carta forno. Cuoceteli per circa 18/20 minuti a 180° C in forno preriscaldato.
Se ti piacciono prova anche i BISCOTTI DA INZUPPO SICILIANI


10 Comments
Mabka
Sono bellissimi, viene voglia di pucciarli tutti nel tè!!
unasicilianaincucina
grazie Maria sì sono molto buoni
datemiunam
Belli e buoni! Volevo solo sapere: per un’amica intollerante al glutine come sostituisco la farina 00? Aumento semplicemente le dosi di quella di riso?
Grazie
unasicilianaincucina
si puoi provare magari aumentando leggermente la quantità perché con la farina di riso l’impasto risulta più morbido, proverò anche io a farli.
Sgrufetta
Fantastici questi biscotti, complimenti! Concordo con te sul troppo dolce e finisco per prepararmeli in casa. Proverò anche questa tua ricetta.
unasicilianaincucina
sono contenta che ti piacciano…fammi sapere se li provi…buon pomeriggio
Sgrufetta
Certo, ti farò sapere con piacere. Buona serata
Vittoria
Perfetti per un elegante thè pomeridiano. Foto meravigliose come sempre!
unasicilianaincucina
grazie mille Vittoria
marina
Parece delicioso e muito leve, vou fazer, com certeza!!!