
Fagottini di sfoglia mele e mandorle
Fagottini di sfoglia mele e mandorle croccante pasta sfoglia con un morbido ripieno di mele,mandorle e cannella.Un profumo di zucchero caramellato invaderà la vostra cucina e voi non vedrete l’ora di tirarle fuori dal forno per poterle assaggiare. Potete preparare la pasta sfoglia voi direttamente a casa seguendo la mia ricetta che ho imparato in pasticceria oppure se non avete tempo o non siete capaci utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Adesso vi lascio perché devo fare colazione con questi golosi Fagottini di sfoglia mele e mandorle. Buona giornata e Buon week end.
Ingredienti per 6 pz. :
- 250 g di pasta sfoglia (qui la ricetta)
- 80 g di zucchero
- 2 mele renette
- 30 g di mandorle a filetti o a pezzetti
- q.b. di cannella
- 1 noce di burro
- 1 tuorlo
- q.b. zucchero a velo
- q.b. di gelatina di albicocche
Tempo di preparazione: 40 minuti
Procedimento:
Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele. Metteteli in una padella con le mandorle, lo zucchero, la cannella e la noce di burro.Fate insaporire per qualche secondo sul fuoco. Fate intiepiedire. Prendete la pasta sfoglia, stendetela in una sfoglia sottile.Ritagliate dei quadrati di circa 14 cm di lato. Spalmateli con la gelatina di albicocche.
Ponete su ogni quadrato il composto di mele.
Ripiegate all’interno, verso il centro, le punte dei 4 angoli in modo da ottenere una specie di busta quadrata.
Con uno stecchino fissate le 4 punte in maniera che non si apra il fagottino. Spennellate la superficie del fagottino con il tuorlo precedentemente sbattuto. Poneteli in una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocete nel forno già caldo per circa 25/30 minuti a 180°C.Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo. Servite.
Se ti piacciono prova anche i TRIANGOLI DI SFOGLIA

