
Pizzette siciliane al pistacchio
Pizzette siciliane al pistacchio come resistere alla bontà di queste pizzette. Se amate le pizzette morbide ed il pistacchio questa è la ricetta giusta per voi. Ho mangiato queste pizzette la prima volta in un panificio catanese durante il periodo dell’università. Morbide e appetitose non avrei mai smesso di mangiarle. Così dopo averle provate nella maniera più classica con pomodoro, mozzarella e prosciutto le ho volute fare con il pistacchio e la mortadella. Io le trovo veramente buone spero tanto che piacciano anche a voi. Vi lascio la ricetta per farle a casa.

Ingredienti per circa 10 pizzette:
- 250 g di farina 00
- 250 di farina manitoba
- 50 g di zucchero
- 10 g di sale
- 50 g di strutto (o burro)
- 6 g di lievito di birra
- 250 ml circa di acqua
- q.b. granella di pistacchio
- 250 g circa di crema di pistacchio ( salata)
- q.b. latte
- q.b. mortadella
- 1 mozzarella
Tempo di preparazione:
1 ora + tempo di lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, al centro il lievito, aggiungete un goccio di acqua per scioglierlo. Iniziate ad impastare.
Aggiungete poi lo zucchero, il sale e lo strutto o burro.
Continuate ad impastare versando a filo l’acqua tiepida. Lavorate l’impasto per circa 10/15 minuti. Dovete ottenere un’impasto morbido ma compatto.
Trasferite la pasta brioche sulla spianatoia. Lavoratela formando una palla. Ponete a lievitare per almeno 2/3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete la pasta brioche siciliana in pezzi da 100 g circa se volete preparare delle pizzette grandi oppure da 50/60 g se volete preparare delle pizzette mignon. Lavorate i pezzi di pasta e formate delle palline che metterete a lievitare per circa 60 minuti. Dopo stendete ogni pallina dando la forma rotonda.

Mescolate in una ciotola la crema di pistacchio con qualche goccio di latte in maniera tale da renderla leggermente più liquida, poi mettetela sulle pizzette. Aggiungete qualche fetta di mortadella e la mozzarella a dadini. Infine decorate con la granella di pistacchio. Un goccio di olio evo ed informate a 180° C per circa 15/18 minuti. Mi raccomando il forno deve essere già caldo.
Sfornate e gustate le nostre Pizzette siciliane al pistacchio sono pronte.


Se ti piace questa ricetta prova anche la ricetta dei calzoni siciliani.

