
Scendiletto ai mirtilli
Scendiletto ai mirtilli un dolce semplice e goloso che potete preparare facilmente a casa da offrire a colazione, ma anche a fine pasto. Io l’ho preparato Domenica scorsa a pranzo. Ho avuto una visita improvvisa a casa di alcuni amici lontani che non vedevo da tanto tempo e che si sono fermati anche per il pranzo. Ero un po’ nel panico perché non avevo preparato nulla, ma soprattutto non avevo ancora fatto nessun dolce. Preparare un buon dolce richiede un po’di tempo, soprattutto preparare un dolce per la Domenica. Per fortuna mi sono ricordata di avere in freezer della frolla già pronta e dei mirtilli della bofrost*.
Solitamente preparo sempre io la frolla a casa non mi fido molto di quelle già pronte. Dopo aver provato la frolla della bofrost* mi sono proprio dovuta ricredere. Si lavora benissimo, si sente l’aroma del limone che io adoro nella frolla. Finalmente ho trovato un’alternativa valida alla mia frolla, ne tengo sempre in freezer una confezione da utilizzare nelle emergenze insieme anche ad altri prodotti come la pasta sfoglia, il gelato, le more oppure i mirtilli (davvero molto buoni). Poi è così facile ordinare i loro prodotti, basta andare sul loro sito bofrost.it e scegliere quello che ci serve.
C’è tanta scelta di prodotti di ottima qualità: frolla, gelati, frutti di bosco, sughi pronti ecc. Sono tutti suddivisi in categorie così è più facile cercarli. Cosa molto importante da non sottovalutare è che i prodotti ti vengono consegnati a casa nell’orario da te prescelto senza bisogno di trasportarli dal supermercato a casa con la paura che si scongelino. Io mi sono trovata davvero bene e sicuramente acquisterò ancora. Vi consiglio di provarli come ho fatto io magari proprio per realizzare questo dolce goloso dal nome particolare Scendiletto ai mirtilli. Adesso vi saluto e vi aspetto presto sul blog con un’altra golosa ricetta dolce oppure con qualche piatto siciliano. Buona giornata ed a presto.

Ingredienti stampo 18×20 cm.: ·
- 500 g di pasta frolla bofrost* o pasta frolla fatta in casa
- 400 g di mirtilli bofrost*
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione:
40 minuti circa
Procedimento:
Mettete i mirtilli in un pentolino con lo zucchero. Portate ad ebollizione e cuocete per circa 15 minuti. Dovrete ottenere una specie di confettura.

Fate raffreddare. Prendete il panetto di frolla.

Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete metà della frolla allo spessore di circa 5 mm.

Rivestite la vostra tortiera quadrata precedentemente imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno. Farcite con i mirtilli. Ricoprite con il secondo strato di frolla. Sigillate i bordi e fate qualche buchino con la forchetta.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate fate raffreddare poi tagliatela a quadrotti, spolverizzate con zucchero a velo e gustate.

La nostra scendiletto ai mirtilli è pronta per essere gustata. Se volete potete accompagnarla anche da gelato al fior di latte o alla vaniglia.

Se ti piace prova anche la Scendiletto alle fragole e cocco
Post in collaborazione con BOFROST ITALIA SPA


7 Comments
datemiunam
Mmmm che aspetto invitante! Vorrei poterne mangiare uno proprio adesso!
unasicilianaincucina
te ne spedisco un po’…grazie per essere passata
sandra
Per un istante ho pensato di… leccare il monitor… ma quanto buoni sono? sei davvero bravissima! invidio sempre chi è bravo a fare i dolci!
Maria Domenica Depalo
Che buona! In genere preparo anch’io la frolla ma può capitare che si presenti qualche ospite inatteso e quindi è meglio avere una frolla ‘d’emergenza’ nel frigo con cui prepare delle leccornie come quella da te proposta.
Maria Domenica
unasicilianaincucina
sì io la faccio sempre in casa ma ho provato questa già pronta e devo dire che mi è piaciuta molto
vittoriabasile
Cosa vuoi che ti dica mia cara Rosanna? Le hai tutte: sei brava a cucinare, brava a fotografare, brava a spiegare e brava a far venire l’acquolina a tanti km di distanza.
unasicilianaincucina
ti ringrazio Vittoria sempre gentile